Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
Ultime notizie VITERBO: Sagre, Feste, Eventi


Mercatini di Natale e Presepi Viventi 2012 nella Tuscia (Viterbo)
VITERBO, 31.12.2012

 

fino al 6 gennaio 2013 nella Tuscia (Viterbo) -

 

Ultimi giorni per godere uno spettacolo da non perdere, una tradizione antica che ogni anno immerge il visitatore in atmosfere uniche, ricreate in contesti storici e naturalistici d'insolita bellezza: antichissimi borghi arroccati, necropoli etrusche e boschi secolari; atmosfera natalizia, profumi, sapori.

 

La Tuscia offre sempre tanto da vedere e nel periodo natalizio è ancora più bella da visitare. Le iniziative sono innumerevoli a cominciare dai mercatini di Natale e dai Presepi Viventi.

 

Ecco il suggerimento per una giornata tipo: Mattina dedicata ai Mercatini di Natale di Viterbo oppure alla visita guida di una località della Tuscia: es. Palazzo Farnese di Caprarola e Lago di Vico, Viterbo città, i Giardini di Villa Lante a Bagnaia

...


Sagra dell'Olivo 2012 a Canino (Viterbo)
MAREMMA, 27.11.2012

 

il 1, il 2 e dal 7 al 9 dicembre 2012 a Canino (Viterbo) -

 

Nell'ambito delle Feste dell’Olio della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo, è inserita la Sagra dell'Olivo di Canino.

 

Il centro maremmano sarà animato da convegni, mostre, folklore, musica, mercatini, presentazioni di libri, teatro, eventi sportivi e le immancabili degustazioni della tradizionale bruschetta con l’olio extravergine d’oliva Dop di Canino, indiscusso protagonista dell’evento.

 

Un programma davvero variegato, all’interno del quale destano una certa curiosità i record da Guinness dei Primati: la bruschetta più grande del mondo, condita con l’olio Dop, che sarà realizzata sabato 8 e domenica 9 dicembre in Piazza De Andreis e

...


Saper fare in vigna 2012: Convegno all’Università della Tuscia di Viterbo sulle problematiche dei cambiamenti climatici
VITERBO, 09.11.2012

 

il 16 novembre 2012 a Viterbo -

 

Come far fronte ai cambiamenti climatici che – come dimostra anche la vendemmia 2012 – stanno avendo un impatto sempre più preoccupante sulla viticoltura? Come preparare le viti per mantenerle sane e produttive anche di fronte a forti gelate invernali e grande siccità estiva, che stanno caratterizzando negli ultimi anni il clima continentale? Quali ripercussioni stanno avendo sulla qualità dei vini i cambiamenti climatici? Se ne parlerà il 16 novembre a Viterbo in occasione del convegno "Saper fare in vigna: Ricerca, ambiente, vino”.

 

A chiamare a raccolta esperti e studiosi su questo scottante tema di grande attualità sono Simonit&Sirch Preparatori d’uva, che a Viterbo hanno appena aperto la sede per Lazio e Umbria della Scuola

...


Il Finocchio di Tarquinia (Viterbo)
VITERBO, 04.11.2012

 

Il finocchio della maremma viterbese, conosciuto come “finocchio di Tarquinia”, ha in questa zona una tradizione secolare; è una pianta di forma compatta e taglia media a produzione medio-tardiva che appartiene alla varietà “Foeniculum vulgare”, della famiglia delle Ombrellifere.

 

E’ un ortaggio di origine mediterranea, diffuso sia allo stato selvatico sia di coltura; la pianta possiede foglie ampie e fiori gialli; i frutti, erroneamente detti semi, sono usati come aromatizzanti in pasticceria e nella produzione di liquori.

 

La semina può essere effettuata: in pieno campo daL mese di agosto fino alla fine di settembre, oppure in semenzaio nel mese di agosto con successivo trapianto nel periodo che va dalla prima decade di agosto alla metà di ottobre; la raccolta

...


Viste Guidate in costume rinascimentale a Palazzo Farnese di Caprarola (Viterbo)
VITERBO, 09.10.2012

 

Meta incantevole e suggestiva quella del Palazzo Farnese di Caprarola, un luogo magico scelto anche come set cinematografico per film di fama internazionale.

 

Le guide, vestite in costume d'epoca, vi accompagneranno a scoprire il meraviglioso Palazzo Farnese del XVI sec. : uno dei monumenti rinascimentali più importanti d'Europa per la sua originale architettura, la sua storia, il grande parco e i meravigliosi giardini all'italiana con fontane e giochi d'acqua incastonati nelle dolci colline dell'alto lazio, a soli 55km da Roma.

 

Le Guide turistiche sono specializzate per ogni tipologia di Gruppo: Scuole, Università, Incentive, Associazioni, Cral, Gruppi Terza Età.

 

Ad ogni gruppo verrà offerta una degustazione di prodotti tipici.

...


Montefiascone (Viterbo), tra i vigneti dell’Est!Est!Est!
VITERBO, 03.10.2012


 

A pochi chilometri dalle placide acque del lago vulcanico di Bolsena, nella parte nord della provincia di Viterbo, lungo la storica strada romana Cassia, sorge Montefiascone, a 640 metri s.l.m.

 

La città, con circa 12.500 abitanti, è posta in cima ad un colle in una posizione privilegiata con un paesaggio bellissimo, che va dal Mar Tirreno alla Maremma, dai Monti dell'Umbria ai Cimini, dai Monti della Tolfa alle isole Martana e Bisentina nel lago.

 

Il colle, completamente ricoperto di orti, uliveti, vigneti di Moscatello, è stato abitato fin dall'antichità: numerose sono le testimonianze della presenza etrusca e romana, ma tracce di insediamenti più antichi sono state rinvenute in riva al lago e verso il capoluogo provinciale.

 

Trovandosi su una fondamentale via

...


Ottobre 2012 a Palazzo Farnese di Caprarola con castagne, vino e musica
VITERBO, 29.09.2012

 

il 7, il 14, il 21 e il 28 ottobre 2012 a Caprarola (Viterbo) -

 

Per tutte le domeniche di ottobre si festeggia con vino, castagne e musica a Palazzo Farnese di Caprarola.

 

L'arrivo è previsto per le 9:30 per visitare il Palazzo, un'opera imponente del tardo Rinascimento. Al termine Pranzo con Degustazione a base di Prodotti Tipici, con ricette della tradizione contadina anche a base di castagne, dove ogni pietanza viene presentata e raccontata. Il tutto servito da ragazze in costume campagnolo.


Possibilità di acquistare di prodotti tipici come le rinomate nocciole di Caprarola e le castagne dei Monti Cimini, e tanti prodotti a base di castagne


Dopo il pranzo si raggiungerà la suggestiva Riserva Naturale del Lago di Vico, dove si estendono noccioeti, castagneti e secolari

...


“VisiTuscia” 2012 a Bolsena (Viterbo) per promuovere la provincia di Viterbo
VITERBO, 18.08.2012

 

 

Dal 6 all'8 Ottobre 2012 a Bolsena (Viterbo) -

 

Bolsena, il paese dell'omonimo lago in provincia di Viterbo, ospiterà dal 6 all'8 ottobre 2012 la 6a edizione di “VisiTuscia-Un Club di Prodotto”, manifestazione per promuovere e commercializzare il prodotto turistico della Provincia con azioni mirate di marketing rivolte sia al pubblico che al privato.

 

VisiTuscia conferma anche per quest'anno la formula mista, nel senso che accanto a buyer italiani, verranno invitati operatori stranieri provenienti dai Paesi di lingua tedesca, cioè Germania, Austria e Svizzera e del nord Europa.

 

Accanto ai piccoli centri storici, all'ambiente, alla natura, ai laghi, all'enogastronomia, al folclore, ai congressi, al welness e alle terme, farà la sua prima apparizione quest'anno il prodotto

...


“Sagra della Pastorizia “ 2012 a Farnese (Viterbo): enogastronomia, folclore e dibattiti sul settore
VITERBO, 03.08.2012

 

 

Dal 23 al 26 Agosto 2012 a Farnese (Viterbo) -

 

Torna, spettacolare, divertente, spensierata come possono esserlo tutte le Sagre paesane, la “Sagra della Pastorizia” di Farnese, alla sua 5a edizione, che sarà però anche propositiva per quell’impegno ad affrontare le tematiche più scottanti riguardanti il mondo agro-pastorale.

 

 “Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno con il Convegno sulla produzione del latte ovino e le sue difficoltà di commercializzazione, ha dichiarato Gianni Pira, Presidente dell’Associazione Culturale Agropastorizia Farnesana-Sarda, promotrice della manifestazione, abbiamo ritenuto anche quest’anno promuovere un incontro-dibattito con le categorie interessate

...


Martedì con lo Chef: Intervista a Danilo Ciavattini
VITERBO, 31.07.2012

 

 

Di Livia Elena Laurentino -


La formazione di Danilo Ciavattini, comincia con una passione infantile che diventa una scelta quando inizia a frequentare la scuola alberghiera a 14 anni. Appena terminati gli studi viene catapultato nel mondo del lavoro che lo porta ad una crescita professionale e a fare esperienze sempre più importanti sia in Italia che all’estero.

 

Da ogni cultura ha assorbito ciò che rispecchiava maggiormente il suo pensiero per trasformarlo successivamente in una cucina innovativa, che sa guardare alla tradizione e alla combinazione di nuovi accostamenti. Finalista 2010 dei Cuochi emergenti del centro Italia Danilo Ciavattini sente il richiamo della terra natale che lo riporta a Viterbo dov’è alla guida della cucina del Ristorante Enoteca la Torre - via della Torre 5 Viterbo.


Questa è una

...