Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
Ultime notizie VERCELLI: Sagre, Feste, Eventi


San Valentino 2013 in Piemonte: nei luoghi dell'arte due cuori un biglietto
LAGO MAGGIORE, 11.02.2013

Torino 11 febbraio 2013 -

 

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione Torino Musei, la Regione Piemonte e tutte le altre realtà culturali del territorio che hanno aderito all'iniziativa proposta dal Ministero per i Beni culturali, al fine di accrescere la conoscenza dell'arte attraverso la visita dei Musei di Torino e del Piemonte, promuove l'iniziativa per il 14 febbraio, San Valentino, festa degli innamorati, grazie alla quale, con un solo biglietto si entra in due.

 
"Quest'anno proponiamo 35 eventi, 11 dei quali nei nostri musei statali e altri 24 delle tante altre istituzioni culturali di Torino e del Piemonte che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa", ha detto il

...


NataLeone - Dopo la fine del mondo 2012: a Vercelli appuntamento con il calendario Maya
VERCELLI, 26.12.2012

 

Il 28 dicembre 2012 a Vercelli -

 

Il 21 dicembre del 2012, a quanto pare, il mondo finirà. Perciò, perché prendere appuntamenti dopo quella data? Be' perché non è proprio così sicuro quello che i Maya intendevano con il loro ormai famigerato calendario.

 

Per esorcizzare l’infausto avvenimento il Museo Leone di Vercelli ha deciso di dedicare alla profezia una serie di eventi natalizi, raccolti anche quest’anno sotto il titolo NataLeone.

 

In particolare, alle 15.00 del 28 dicembre presso il Museo Leone verrà analizzato l'antico calendario Maya. A seguire si vola nel cielo tra le costellazioni e miti delle popolazioni sudamericane. Per finire costruzione di un telescopio tascabile.

 

Appuntamento "Pit-Stop" per bambini 6-12 anni. In occasione

...


Libri in libertà 2012: a Varallo Sesia (Vercelli) tutte le novità dell'editoria
VERCELLI, 11.12.2012

 

 

Fino al 6 gennaio 2013 a Varallo Sesia (Vercelli) -

 

Alla Biblioteca comunale di Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, torna l'iniziativa "Libri in libertà", giunta quest'anno alla diciottesima edizione.

 

Presso la Biblioteca Civica Farinone-Centa si potranno infatti trovare tutte le maggiori novità proposte dall'editoria italiana, con una sezione speciale dedicata alla scrittura del territorio.

 

Gli orari della mostra saranno: sabato e domenica 15.00-19.00; martedì 11 e 18 dicembre 9.00-12.00; venerdì 21 e lunedì 24 dicembre 9.00-12.00 e 15.00-19.00. La mostra sarà chiusa nelle giornate del 25 e 26 dicembre.

...


Architettando con mamma e papà 2012: a Vercelli un laboratorio per i più piccoli
VERCELLI, 26.11.2012

 

Il 1° dicembre 2012 a Vercelli -

 

Al Centro per le Famiglie-Villa Cingoli il 1° dicembre arriva il laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un genitore, dal titolo "Architettando con mamma e papà", condotto dagli esperti dell'Associazione Eudossia.

 

Un'occasione molto importante di contatto e sperimentazione in compagnia dei bambini, in un'età molto attiva ma anche molto critica e decisiva per il futuro.

 

Il tema del laboratorio del 1° dicembre sarà "La nanna: sonno, sogni e paure". Il laboratorio si svolge dalle 15,30 alle 18,00 circa ed è destinato a n. 12 bambini + 1 genitore per ogni bambino. E' previsto un momento di merenda insieme. La partecipazione è gratuita.

 

 

...


Al via un'altra Merenderia del prosciutto crudo di Saint Marcel (Aosta)
ITALIA, 15.11.2012

 

 

Da fine novembre 2012 al Aquolinae Restaurant Drink & Lab di Pollein (Aosta) - 

 

Il Prosciutto Saint Marcel presto sarà vanterà un’altra Merenderia. Avrà il numero 16 e uno spazio dedicato all’interno dell’ Aquolinae Restaurant di Pollein. 

 

Uno dei prodotti di punta dell'enogastronomia valdostana, il prosciutto crudo Saint Marcel, avrà un’altra Merenderia, uno spazio di conoscenza e degustazione del salume prodotto dall’azienda valdostana “La Valdotaine” di Saint-Marcel.


La nuova Merenderia, sarà a Pollein, all’interno dell’ Aquolinae Restaurant Drink & Lab.

 

Il punto di degustazione s’ inserisce nel progetto 'Via del prosciutto' che, oltre a

...


Appuntamenti d'autunno 2012: a Vercelli il Museo Borgogna è ricco di iniziative
VERCELLI, 11.11.2012

 

Il 18 e 25 novembre, il 2 e 16 dicembre 2012 al Museo Borgogna di Vercelli -

 

Ancora quattro date, al Museo Borgogna di Vercelli, per "Appuntamenti d'autunno", la rassegna che aiuta ad avvicinarsi in modo alternativo alle opere d'arte.

 

Domenica 18 novembre, ore 17 è in programma "... Come brace morente nella notte". Lucrezia: una donna, la drammatizzazione dall'opera Il ratto di Lucrezia di William Shakespeare con Laura Croce; musiche di John Dowland; elaborazioni ed esecuzioni a cura di Luigi Attademo.

 

Domenica 25 novembre, ore 15 arriva "Vizi e virtù. Le tentazione dell'arte": un viaggio attraverso i secoli alla scoperta di vizi e virtù nelle opere del Museo. Degustazione offerta da Bislakko Cioccoristoreria di Vercelli.

 

Domenica 2 dicembre, ore 16 ecco la

...


Il Fagiolo di Saluggia (Vercelli)
VERCELLI, 04.11.2012

  

A Saluggia, in provincia di Vercelli, la coltura del fagiolo ha sempre rivestito una rilevante importanza economica, la cui presenza e coltivazione risale ai primi anni del '900 e forse anche a molto tempo prima.

 

Il Fagiolo, in genere, una volta era molto più utilizzato nell’alimentazione dell’uomo, tanto da essere definito “la carne dei poveri”, in quanto ricco di proteine, contiene pochi grassi e prevalentemente insaturi e non contiene colesterolo.

 

Il Fagiolo di Saluggia è una cultivar di fagiolo nano particolarmente pregiato, di forma allungata, buccia sottile e particolarmente sapido.

 

Il terreno viene preparato con un'aratura ed una successiva erpicatura; la semina viene effettuata tra

...


Frammenti d'autunno 2012: al parco delle Lame del Sesia (Vercelli) passeggiata notturna alla scoperta dei rapaci
VERCELLI, 27.10.2012

 

 

Il 31 ottobre 2012 al Parco delle Lame del Sesia (Vercelli) -

 

Una passeggiata notturna alla scoperta degli affascinanti abitanti della notte: al parco delle Lame del Sesia, in provincia di Vercelli, gli appassionati di avifauna possono fare scoperte interessanti.

 

Alle 18.30 del 31 ottobre, infatti, in occasione della festa di Halloween, ci sarà una passeggiata notturna alla scoperta dei rapaci e degli altri animali che popolano il bosco di notte.

 

La passeggiata è gratuita; la prenotazione è obbligatoria almeno tre giorni prima. In caso di pioggia l'iniziativa potrebbe essere rinviata o annullata.

...


Vercelli, la capitale europea del riso
VERCELLI, 20.10.2012

 

 

Circondata dalle risaie, Vercelli, 45.000 abitanti circa,  è un importante centro agricolo e commerciale del Piemonte orientale sulla sponda destra del fiume Sesia.

 

Il riso e le risaie hanno da sempre condizionato l’economia e gli stili di vita della città; se la cultura del riso è sempre stata quella preponderante, attorno ad essa sono sorte però negli anni anche altre attività: meccaniche, tessili, alimentari e chimiche.

 

L'intera zona che circonda la città è ricca di corsi d'acqua e canali che permettono una abbondante irrigazione del territorio, fondamentale per la coltivazione del riso.

 

Questo comporta anche un alto tassa di umidità in ogni stagione, con i disagi che questo ha comportato in ogni epoca, sia per i cittadini che per chi

...


Andar per Grange 2012: a Trino Vercellese si esplora in bicicletta e a piedi
VERCELLI, 09.10.2012

 

Il 21 e 27 ottobre 2012 a Trino Vercellese -

 

Due occasioni per conoscere meglio il territorio del Vercellese: arriva "Andar per Grange", itinerari in bicicletta e a piedi accompagnati da una guida naturalistica alla scoperta di un territorio poco conosciuto e delle sue tradizioni contadine.

 

Il 21 ottobre c'è "Gli aironi, il fiume, il mulino": un'escursione in bicicletta per scoprire come l’acqua ha scolpito il territorio e come l’uomo ha imparato a utilizzarla. Visita dell’Antico Mulino-Riseria San Giovanni a Fontanetto Po, completamente azionato dall’acqua.

 

Il percorso, di 20 km circa, si svolge su facili strade poco trafficate, in parte asfaltate, in gran parte sterrate. Rientro a Borgo Ramezzana intorno alle ore 13.30 per il Buffet degustazione.

 

Il 27

...