Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
Stagione di bogamarì ad Alghero (Sassari): il sapore del mare in primavera nella rassegna "Il riccio di mare"


Stagione di bogamarì ad Alghero (Sassari): il sapore del mare in primavera nella rassegna "Il riccio di mare"


Ufficio Informazioni Turistiche di Alghero (Sassari)

(vedi mappa)
Email: infotourist@alghero-turismo.it


Date ed orari:
dal 22 marzo 2013 al 22 aprile 2013


Dal 22 marzo 2013 al 22 aprile, Alghero (Sassari) -

 

Una delle specialità di Alghero (Sassari) è proprio il riccio di mare, qui detto bogamarì. Il momento propizio per assaggiarlo, al naturale o in preparazioni sia tradizionali, sia di alta cucina è il periodo da gennaio ad aprile; la pesca a questi preziosi animaletti si chiude infatti a maggio.

 

Anche quest'anno una consistente parte dei numerosi ristoranti, trattorie e bistrot della città aderisce alla manifestazione "Il riccio id mare" proponendo menù completi o piatti degustazione a base della prelibata polpa rossa.

 

Al Gaudì, Alguer Mia, Al Refettorio, Al Solito Posto, Al Tuguri, Aragon, Aquatica, Boqueria, Casablanca, Da Mirko, Da Pietro, Il Corallo, Il Pavone, La Botteghina, La Nuvola, La Posada del Mar, La Sartoria del Gusto, Le Tre Torri, Lido, Maò de Plà, Mos Tapas, Movida, Kings, Regina Margherita, Santa Cruz e Trattoria Caragol sono, in ordine alfabetico, i venticinque esercizi che partecipano all'iniziativa con proposte dai venticinque ai cinquanta euro.


 

Alcuni esempi di piatti che vi si potranno degustare: si va dai classici spaghetti o linguine con polpa di riccio ai più tradizionali tuffellas o maccarones de busa proposti con il medesimo condimento; dalle crudité di mare e ricci al carpaccio di tonno con una mousse di riccio; dal pesce del giorno in padella con carciofi e schiuma di riccio al calamaro arrosto con spine di echinoidea.

 

L'Ufficio Informazioni Turistiche di Alghero rende noto che numerosi hotel, residence e b&b applicheranno degli sconti a chi desideri programmare una vacanza in questo periodo per conoscere i bogamarì e assaggiare i piatti con essi preparati.



di Cristiana Grassi