Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: include(/home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/PEAR:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/DB:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/Pager') in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
Mercoledì del BenEssere: La Depilazione, dalla più rapida alla più efficace, segreti e consigli (seconda parte)


Mercoledì del BenEssere: La Depilazione, dalla più rapida alla più efficace, segreti e consigli (seconda parte)

Italia, 18.04.2012, di Redazione 4

 

 

Di Federica Pagliarone -

 

Epilazione


L’epilazione viene sempre condotta con mezzi fisici. L'elettrocoagulazione, eseguita mediante un ago sottilissimo che penetra, distruggendolo, fino al bulbo pilifero, è un’operazione paramedicale che va eseguita da personale espertissimo, pena la rovina estetica definitiva di un viso.


L'epilazione, come viene fatta negli istituti di bellezza, si basa sullo strappo dei peli, dopo averli imprigionati in uno strato di sostanze adesive. E' un’operazione piuttosto dolorosa, che comunque viene sempre sopportata stoicamente.

 

Le cosiddette cerette a caldo sono costituite da una fusione di colofonia (una massa resinosa ottenuta dalla distillazione della trementina) e cera d'api. Per l'uso, la ceretta viene fusa e spalmata sulla zona da depilare, dopo raffreddamento si strappa, asportando i peli rimasti incorporati nella massa cerosa.


 

Le cerette a freddo sono masse semisolide, il cui componente principale è il glucosio, che non necessitano di riscaldamento per essere spalmate. Allo strato formatosi sulla parte trattata si fa aderire una tela compatta, strappando la quale si ha l'asportazione sia della cera che dei peli.


Cosa fare per una buona depilazione
 

Tutta la pelle è coperta di peli tranne la regione palmare, plantare e le pseudomucose. Il pelo è contenuto nel follicolo pilifero che è un sacco a fondo cieco. Nel pelo distinguiamo una parte libera detta fusto, una parte impiantata nel derma, e le radici raccolte nel follicolo pilifero.
 

Per procedere ad una buona depilazione, si deve per prima cosa osservare bene i peli, notare in quale direzione vanno, in modo da poterli estirpare completamente.
 

E' facilmente comprensibile che la depilazione è di breve durata, perché il fusto in breve tempo ricresce, ma è una pratica di facile e svelta esecuzione, specie in tutti quei casi per cui sono controindicati altri metodi.
 

L'epilazione dura in media venti-trenta giorni, ma è una pratica piuttosto complicata specie per chi non è pratico, quindi, maggiormente richiesta all'estetista. L'epilazione è molto efficace, ma non sempre è praticabile su tutte le clienti. Infatti, è assolutamente controindicata quando si soffre di vene varicose o di capillari dilatati in superficie; questo perché la cera calda può peggiorare la delicata situazione circolatoria e lo strappo può dar luogo a travasi di sangue. In questi casi, è buona norma consigliare alla cliente un'epilazione con mezzi chimico-fisici.
 

Qualche trucco per ritardare la ricrescita
 

In questi ultimi anni sono state individuate alcune sostanze vegetali in grado di ritardare gradualmente la ricrescita dei peli. I prodotti in questione devono essere utilizzati con una certa costanza, applicati subito dopo l'epilazione con la cera e nei 4-6 giorni successivi all'epilazione. In questo modo permettono, dopo un numero di cicli di epilazione-applicazione, di ottenere risultati percentualmente significativi.

 

Una di queste sostanze vegetali, la papaina (presente nel succo fresco del frutto papaia), agisce sfruttando le sue proprietà cheratolitiche (lisi delle strutture proteiniche) sulle cellule del bulbo pilifero procurando dei danni che ne rallentano la normale attività proliferativa. La peculiarità di agire esclusivamente su cellule vive permette di sfruttare selettivamente questo enzima che trascurerà le strutture formate da strutture proteiniche inerti quali quelle dello stelo del pelo e lo strato corneo della pelle.

 

L'altro gruppo di sostanze vegetali è rappresentato da alcuni oli essenziali contenenti frazioni di componenti chimici particolari in grado di rallentare la ricrescita del pelo attraverso un meccanismo d'azione ancora non perfettamente conosciuto, ma dimostrato dalle esperienze pratiche accumulate da svariati anni. (continua....)