Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: include(/home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/PEAR:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/DB:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/Pager') in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
I vini di Gavino Sanna alla Cantina Mesa a Sant'Anna Arresi (Carbonia Iglesias)


I vini di Gavino Sanna alla Cantina Mesa a Sant'Anna Arresi (Carbonia Iglesias)

Carbonia-Iglesias, 13.03.2011,

 

 

Di Leonardo Felician - 

 

E’ come un’astronave bianchissima atterrata in una valle ridossata dal maestrale e circondata dal mare sulle colline a macchia mediterranea della Sardegna più meridionale la Cantina Mesa di Gavino Sanna, il più famoso pubblicitario italiano. Per la sua struttura ipermoderna, vale da sola la visita, senza contare gli ottimi vini bianchi e rossi che di possono acquistare in loco, prodotti con passione e rispetto per la tradizione sarda…


Nata nel 2004 dalla volontà di Gavino Sanna di rendere omaggio alla sua terra creando qualcosa di straordinario e unico, la Cantina Mesa si trova a Sant’Anna Arresi, nelle valli di Porto Pino, su un’estensione di circa 70 ettari, nel cuore del Sulcis Iglesiente, in provincia di Carbonia-Iglesias e sulla strada del vino Carignano del Sulcis.


 

I vigneti sono a spalliera, prevalentemente a cordone speronato e una percentuale ad alberello su piede franco, a seconda delle diverse condizioni ed esposizioni del terreno. L'azienda si avvale dal 2008 della collaborazione dell’enologo Stefano Cova e coltiva principalmente vitigni autoctoni dell’isola, il celebre Carignano, ma anche il Vermentino e il Cannonau. Chardonnay e Syrah sono i due vitigni internazionali che si affiancano per alcuni blend.

 

Le produzioni sono mantenute molto basse, con una media di 70 quintali per ettaro, per una produzione annua di quasi 500.000 bottiglie, piccoli capolavori in cui si vede la mano del creativo. Queste bottiglie scure si ispirano alle donne austere della Sardegna, con un’etichetta minimalista con un punto di colore e la riproduzione moderna e stilizzata di un arazzo tradizionale sardo. Sul retro la spiegazione che ogni volta è una piccola poesia, un atto di amore per il vino e per la terra. Anche i nomi sono stati oggetto di accurata scelta: “Buio” è un Carignano del Sulcis Doc in purezza, di colore rosso rubino intenso molto scuro.

 

La bottiglia da mezzo litro è etichettata con una certa ironia “Meno Buio”, mentre “Buio Buio” è il Carignano affinato in barrique, con il risultato di assumere una struttura più corposa e tra l’altro un mezzo grado alcolico in più. Il profumo elegante con richiami di frutta rossa esprime un sapore di grande complessità, solitamente riservato a vini di ben più lungo invecchiamento. Gli abbinamenti consigliati sono le carni rosse, la selvaggina, i formaggi stagionati.

 

Il Vermentino di Sardegna in purezza prodotto dalla cantina Mesa si chiama “Giunco”. Le viti sono coltivate a spalliera, ne risulta un vino color giallo paglia lucido e di spessore, di grande profumo fruttato. E’ disponibile anche in bottiglie da mezzo litro, con etichetta “Giunco piccolo”. E’ un ottimo vino da aperitivo, da servire fresco, che si può accompagnare anche a primi piatti a base di pesce.