Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: include(/home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/PEAR:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/DB:/home/customer/www/mondodelgusto.com/PEAR/Pager') in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
Viaggio nelle vigne e nei sapori 2009 di Gussago (Brescia)


Viaggio nelle vigne e nei sapori 2009 di Gussago (Brescia)

Brescia, 08.06.2009, di Redazione 11

 

Dal 13 al 14 giugno 2009 l’ IX Edizione a Löc de la Begia in Gussago (BS)

 
Nello scenario della dimora quattrocentesca Löc de la Begia, aperta solo per questa occasione, prenderà vita in via Inganni a Gussago il 13 e il 14 Giugno prossimi il “Viaggio nelle vigne e nei sapori di Gussago”, un’iniziativa interamente voluta, organizzata e promossa dall’Amministrazione comunale.
 
E' un connubio tra sapori e sapere, arte e cultura, con l'intento di valorizzare le tradizioni del luogo, dalla cucina all'arte contadina, alla lavorazione dei salumi e soprattutto per promuovere "l'arte del vino". Si tratta di un progetto culturale di salvaguardia del patrimonio enogastronomico e delle tradizioni contadine di Gussago unito ad una filosofia del piacere e dell’educazione al gusto all’insegna della tranquillità per riscoprire la ricchezza degli aromi della cucina locale e il senso più profondo della vita contadina, accompagnati dall’arte, musica, balletto e teatro.
 
L’Amministrazione comunale, inoltre, ha voluto realizzare un evento nel quale il territorio, le sue tradizioni, i suoi sapori e profumi sono i veri protagonisti grazie alle cantine, agli artigiani e ai ristoratori locali, molti dei quali segnalati sulle maggiori guide gastronomiche, tutti operatori economici che possono trovare spazio per promuovere la loro attività e proporre un assaggio delle loro specialità ai cittadini gussaghesi e non.
 
Durante la serata di sabato 13 giugno viene presentato un percorso enogastronomico, assaggio di piatti tipici accompagnati da una degustazione di vini, con l'intervento diretto dei migliori ristoratori della zona e dei produttori di Franciacorta e dei migliori vini delle cantine franciacortine (coupon in prevendita a partire dal 1° giugno presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Gussago).
 
Verranno proposti due percorsi del gusto (percorso rosso e percorso blu) che comprendono un ricco antipasto, un primo piatto, un secondo piatto tra cui lo spiedo, uno spiedino di frutta. La cena si conclude con salumi, formaggi, gelato artigianale, caffè e dolci a volontà. Dopo il momento conviviale segue lo spettacolo “Notte di Note”, musica e ballo sotto le stelle, con l’affascinante esibizione della scuola di ballo “Lady Mery” preceduti dal duo canoro Bru e Jan.
 
Per la serata di domenica 14 giugno è previsto aperitivo e degustazione di vini: il “Brindisi sotto le stelle” con Franciacorta viene seguito dalla rappresentazione dell'opera lirica "La Tosca", a cura del Circolo Lirico Culturale Dordoni.
Per tutta la durata dell’iniziativa la villa Löc de la Begia, “una delle più interessanti case signorili rurali del Quattrocento” a Gussago, ospiterà all'interno delle sale la mostra “L’Automobile illustrata”, un excursus nel mondo pubblicitario dal primo Novecento fino al dopoguerra a cura della Fondazione Negri di Brescia.
 
La degustazione di vini e l’assaggio di prodotti tipici del territorio franciacortino sarà presentato dell’Associazione FISAR (Federazione Italiana Sommeliers Albergatori e Ristoratori).