Carmagnola (Torino): il suo ambiente


Comune di Carmagnola - Uff. Manifestazioni
Piazza Manzoni10, Carmagnola - 10022 (Torino)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il cellulare
Mostra il fax
Email: cultura@comune.carmagnola.to.it
Web: http://www.comune.carmagnola.to.it


 

 

L’ambiente -

 

Il comune di Carmagnola confina con i comuni di Poirino, Villastellone, Carignano, Lombriasco e la Provincia di Cuneo, vasto, distese verdi a perdita d'occhio, dal fascino tipicamente piemontese ha una popolazione di 25.709 abitanti. 



Il fiume Po attraversa il territorio carmagnolese nella Riserva Naturale della Lanca di San Michele, un tratto di alveo fluviale che, a causa della piena del 1977, è stato abbandonato dal fiume per crearsi un nuovo letto di scorrimento.



In seguito alla piena un'enorme massa di acqua ha aperto un percorso più rettilineo, allontanandosi da quello più antico che, proprio in quel tratto, descriveva un'ampia curva.



Si è così creato uno dei più interessanti ambienti umidi della pianura a sud di Torino: un piccolo, e prezioso ecosistema, protetto come Riserva Naturale Speciale del Parco del Po.




Nella Lanca di San Michele abita una ricchissima varietà di esemplari di flora e di fauna, in particolare alcune specie di uccelli che vivono in più stretta simbiosi con ambienti palustri: il tuffetto, l'anatra marzaiola, il germano reale, la folaga, la gallinella d'acqua, il martin pescatore.



Poco più a valle della lanca è situato il Bosco del Gerbasso, esempio rappresentativo dell'antica e immensa foresta planiziale che un tempo ricopriva tutta la Pianura Padana, comprendente un saliceto, un querco-carpineto ed un'area a prato, estesi su un’area di 19 ettari.
 



di Redazione 1