Rovereto e Vallagarina (Trentino): il territorio: Mori e la Val di Gresta


APT Rovereto e Vallagarina
Piazza Rosmini 16, Rovereto - 38068 (Trento)


La "Valle degli Orti" del Trentino -

 

La val di Gresta è considerata una sorta di Mecca per gli ortaggi nel Trentino. Il clima mite del vicino Lago di Garda che propaga i suoi effetti benefici e gli ampi terrazzamenti dai caratteristici muretti a secco ne fanno un luogo privilegiato per la coltivazione di ortaggi di qualità.

 

I prodotti biologici, uno dei vanti maggiori di questi territori, sono al centro dei numerosi appuntamenti organizzati in loco durante tutte le stagioni. Tra queste la Camminagrestana in estate e la mostra mercato autunnale.

 

val di Gresta

 

In queste occasioni i visitatori sono soliti fare incetta di ceste colme di patate, cavoli cappucci, carote, radicchio, da assaporare sul posto o portare a casa. Ronzo Chienis è il centro della valle, che parte dal comune di Mori, poco distante da Rovereto imboccando la strada che porta al lago di Garda.

 

prodotti val di Gresta

 

A Mori, ad ottobre, si tiene la “Ganzega”, un tuffo all’indietro con una manifestazione che vuole riscoprire usanze e tradizioni del luogo, quando a fine raccolto si usava radunarsi e fare festa, fare appunto ganzega.

 

In estate in questi territori è possibile ritrovare il contatto con una natura incontaminata e con la semplicità di gesti antichi. Passeggiare a piedi o andare a cavallo, pedalare lungo itinerari ben segnalati o lanciarsi in volo con il parapendio.

 

Tra le pratiche più frequenti da parte di turisti e di locali, va indicata la salita al monte Stivo, che domina la Vallagarina e l’alto Garda. Le trincee del Nagià Grom testimoniano che questa zona era attraversata dal fronte della Grande Guerra.





Scrivi a "APT Rovereto e Vallagarina"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: