Pollica nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (Salerno): Descrizione del Territorio


Comune di Pollica
Via D. Alighieri 8, Pollica - 84068 (Salerno)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il fax
Email: info@comune.pollica.sa.it
Web: http://www.comune.pollica.sa.it


 

Il Comune di Pollica, in provincia di Salerno e all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si presenta come una piccola costellazione di borghi, talora volti al Monte Stella, altre volte al mare.
La spiaggia di sabbia fine di Acciaroli, ormai famosa in Italia, con le bianche fioriture di gigli marini in luglio e agosto, caratteristiche delle prime dune, è divenuta un simbolo del paesaggio costiero.
La costa si presenta con una spiaggia morbida ed ampia ad Acciaroli, con affascinanti e selvaggi dirupi sulle acque, sino alle attraenti spiaggette sassose di Pioppi.

 

Il Comune di Pollica risulta al primo posto tra le 14 località costiere più belle della penisola secondo la ''Guida Blu 2010'' di Legambiente, che anche quest'anno ha voluto assegnare le cinque vele per qualità dei servizi, ricettività e qualità ambientale del territorio. A tal proposito il Sindaco Angelo Vassallo ha affermato: siamo un punto di riferimento per tutte le località turistiche d'Italia.


 

 

 

Tra le colline, invece, s'incastonano piccoli gioielli di architetture medioevali: Celso, Galdo e Cannicchio. Questi borghi si ammantano di arbusteti, ginestreti odorosi, querce e corbezzoli della macchia mediterranea. Qui, anche nelle giornate molto calde, si è sempre confortati da fresche brezze, con una vista meravigliosa che va da Capo Palinuro a Punta Licosa, divenendo così un soggiorno elegante e piacevole ricco di bellezze naturali, musei, percorsi enogastronomici e tanti eventi interessanti che si svolgono durante tutto l'anno.

 

Ecco nel dettaglio i vari riconoscimenti che ha avuto il Comune:

  • dal 1987 Bandiera Blu d'Europa
  • Primo posto nella Guida Blu 2010 di Legambiente con le Cinque Vele del Touring Club 
  • Cittaslow
  • nel 2006 si è classificato al primo posto come miglior Comune turistico d'Italia con il "Vacanzometro", riconoscimento istituito dalla rivista Gente
  • Città per il Verde, per gli interventi di riqualificazione di aree degradate e di aree costiere, nonché, per le numerose campagne di educazione ambientale realizzate attraverso progetti e manifestazioni. 



di Maria Trama