La Val di Fiemme (Trentino): Territorio e Parchi


Apt Val di Fiemme
Via F.lli Bronzetti, 60 Cavalese - 38033 (TN)


 

La Val di Fiemme, nel Trentino nord-orientale, si estende tra due parchi naturali estremamente diversi fra loro, anche se molto vicini: il Parco Naturale del Monte Corno e la “Foresta dei violini” del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, con i suoi pregiati abeti rossi di risonanza, scelti da Stradivari e ancora oggi amati dai migliori liutai. Una distesa di foreste, considerate tra le più belle ed estese dell’arco alpino, che conta 60 milioni di alberi.


I boschi della Val di Fiemme appartengono quasi esclusivamente ai Comuni e alla Magnifica Comunità di Fiemme: un’originale e antichissima istituzione, di reminiscenza longobarda, che dal 1100 al 1800 ha costituito una sorta di piccola repubblica nell’ambito del principato di Trento.


In alto sopra i boschi, la Val di Fiemme è circondata da cime maestose, come le guglie del Latemar, riconosciute fra le montagne più belle del mondo dall’Unesco che, il 26 giugno 2009, ha dichiarato le Dolomiti “Patrimonio Naturale dell’Umanità”.




di Fosca Maurizzi