La Val di Fiemme (Trentino): Il Carnevale di Valfloriana


Apt Val di Fiemme
Via F.lli Bronzetti, 60 Cavalese - 38033 (TN)


 

Durante il Carnevale a Valfloriana (Trento) -

 

“Una volta all'anno è lecito impazzire”, diceva Seneca il giovane, e pare che in Valfloriana l'abbiano preso alla lettera!

 

Il lungo carnevale della Val di Fiemme si arricchisce di un divertente appuntamento dedicato soprattutto ai bambini e ai più giovani che potranno assistere al lungo corteo formato da maschere lignee e sgargianti costumi che, di villaggio in villaggio, scenderà fino alla piazza principale di Casatta, piccola frazione di Valfloriana.

 

Ogni villaggio ha le sue peculiarità e figure caratteristiche, quelle della Valfloriana sono rappresentate dai Paiaci indiscreti e dai Matoci seduttori, che con le loro maschere artigianali si aggirano tra la folla svelando indiscreti pettegolezzi della vita di paese.


 

La variopinta compagnia conduce il corteo lungo sette punti di ristoro, dove poter gustare piatti della tradizione come la squisita “Supa der orz” (zuppa d’orzo) o il Casat, l’antica formaggella fresca che un tempo veniva preparata solo per i bambini, ma che oggi è stata rivalutata dagli adulti. Fra gli altri formaggi della tradizione, si possono gustare le “Zighere” a forma di cono: impasti di ricotta, sale e pepe. Il vin brulé è preparato con gli autentici paioli, montati sui trespoli.

 



di Fosca Maurizzi