La Val di Fiemme (Trentino): Gastronomia e ristorazione


Apt Val di Fiemme
Via F.lli Bronzetti, 60 Cavalese - 38033 (TN)


 

Anche gli appassionati della buona tavola, i gourmet più raffinati e gli intenditori di vini possono facilmente trovare luoghi dove gustare una sana e tradizionale cucina tipica.


Trattorie e ristoranti sono pronti ad accogliere i turisti di ogni tipo con le ricette tradizionali e con una cucina molto curata e legata al territorio e ai prodotti del luogo freschi di stagione.  

 

Le produzioni tipiche di qualità che nascono in Val di Fiemme sono i formaggi, come il Caprino di Cavalese e il puzzone di Moena, lo speck e i salumi freschi o stagionati, il miele, le marmellate e i piccoli frutti, la selvaggina e i funghi, la pregiata Birra di Fiemme, i prodotti erboristici e cosmetici naturali.

 

La genuinità della gastronomia fiemmese è garantita dal rapporto diretto con i produttori, dall’aria e dalle acque pulite della Val di Fiemme, dai tempi immediati di consegna degli alimenti e dalla volontà di attingere dalla tradizione locale e dalle ricette di un tempo.


 

  • RISTORANTE COSTA SALICI

La cucina colorata dello chef Maurizio Tait è priva di eccessi e respira aria di montagna. Questa “Osteria Tipica del Trentino” predilige i prodotti genuini della Val di Fiemme, accompagnati da vini trentini. I clienti sono accolti in una calda stube di legno di cirmolo. Via Costa dei Salici, 10 - 38033 CAVALESE
Tel. +39 0462 340140
www.costasalici.com - info@costasalici.com
 

  • RISTORANTE LA BERLOCCA

Ubicato in una vecchia “corte” di Predazzo, il ristorante deve il suo nome al caratteristico pasto destinato alle truppe napoleoniche in guerra. I piatti sono serviti con maestria dalla cuoca Paola Bruzzone che, assieme al marito, gestisce l'attività. Tutto è rigorosamente realizzato in casa con materie prime selezionate e in grande parte provenienti da produttori della Val di Fiemme.
Via Venezia, 10/a - 38037 PREDAZZO
Tel./Fax +39 0462 502880
www.laberlocca.it - info@laberlocca.it
 

  • RISTORANTE MALGA MIÒLA

Situato su un pendio che domina Predazzo, il Ristorante Malga Miola propone un’infinità di piatti tipici con specialità di selvaggina. Gustosissimi i suoi canederli ai finferli. L’ambiente è molto accogliente e la sua terrazza permette di gustare la cucina tradizionale circondati da prati ed abeti.
Località Miola - 38033 PREDAZZO
Tel. +39 0462 501924
rist.miola@virgilio.it
 

  • RISTORANTE CAPANNA PASSO VALLES

Antipasti di salumi, primi e secondi a base di formaggi, funghi e selvaggina, un ricco assortimento di dolci della casa e, per finire, una grappa aromatizzata dal gestore con le erbe raccolte d’estate. Vicino al ristorante partono itinerari per il rifugio Volpi al Mulaz (2.571 m.slm.), per la bellissima Val Venegia, per il Lago e la Cima Juribrutto e persino per il Passo San Pellegrino (1.919 m.slm.).
Passo Valles, 2 - 38054 Tonadico (TN)
Tel. +39 0437 599136 - +39 0437 599460
www.passovalles.com - info@passovalles.com
 

  • RISTORANTE LA BAITA DI VARENA

Al Ristorante Bed & Breakfast La Baita si gustano raffinati piatti di cucina tipica trentina dai sapori particolarissimi delle erbe spontanee e delle varietà più ricercate di funghi. Da non perdere i prodotti caseari dei pascoli alpini della Val di Fiemme.
La Baita - Località Bancoline, 1
38030 VARENA (Tn) - tel./fax +39 0462 230283
www.ristorantelabaita.eu  - info@ristorantelabaita.eu

 

  • IL MASO DELLO SPECK

I prodotti del Maso Tito Speck si possono assaggiare e acquistare nello spaccio aziendale adiacente all’agritur. Il maso si affaccia sull’altopiano delle Ganzaie, sopra il paese di Daiano (1.300 m.slm), fra pascoli fioriti, larici e abeti. L’agritur ha 60 coperti disposti intorno a un camino. D’estate, i tavoli all’aperto permettono di spaziare sui prati circostanti frequentati da cavalli norici, asini, pony, mucche e maiali.
Pozze di Sopra, 2 - Loc. Ganzaie - 38030 DAIANO
Tel./Fax: +39 0462 342244
www.titospeck.it - info@titospeck.it


SOSTA GOLOSA

  • OSTARIA AL SANTO

La piccola enoteca wine-bar “Osteria al Santo” è una cantina ristrutturata in una casa di Predazzo del 1640. L’osteria, gestita da Giuseppe Torchietto, prende il nome da Sant’Onofrio, protettore delle coppie, degli amori e delle cose perdute. Nell’enoteca si degustano i migliori vini trentini accompagnati da taglieri di salumi e formaggi della Val di Fiemme. I vini si possono acquistare al dettaglio.
Vicolo Canopi 11 - 38037 PREDAZZO
Tel.  +39 0462 501791
Cell. +39 348 4739649
 



di Fosca Maurizzi