Pralormo (Torino): Un territorio di "prati ed Olmi", Castelli e Laghi


Comune di Pralormo Torino
Via Umberto I 16, Pralormo - 10040 (Torino)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il fax
Email:
Web: http://www.comune.pralormo.to.it


 

Pralormo è un piccolo comune ricco di storia, cultura e tradizione; il Pianalto poirinese che si inserisce nell'ampia pianura piemontese dando vita ad un paesaggio pittoresco di prati ed olmi dal quale prende il nome.

Si affaccia sulla piana dall'alto di un sistema collinare che sfugge verso i vicini confini dell'astigiano e del cuneese ovvero la parte del Roero al quale storicamente appartiene.

Un paese ricco di fascino naturalistico, basato sull'agricoltura e l'allevamento di specie autoctone che danno vita a numerose aziende di produzione: carne e latte di prima qualità, allevamento di polli, conigli, fagiani e piccole produzioni vitivinicole, ortofrutticole di asparagi e peperoni, un piccolo e promettente allevamento di lumache, miele d'acacia e chiaramente grano, mais, girasoli, soia e cereali di diverse qualità.

La produzione punta di diamante è l'allevamento della tinca, pesce caratteristico d'acqua dolce che vive nei laghetti locali e che permette preparazioni di ricette d'eccellenza.

L'equilibrio tra l'agricoltura e le altre attività del paese si sposa bene col territorio costituito da pianura, collina e aree boschive, habitat ideale per molte specie animali che vivono e nidificano indisturbate.

Luoghi di straordinaria attrazione per turisti occasionali e locali, che oltre al paesaggio naturalistico, monumentale, storico ed artistico potrà ammirare lavorazioni di artigiani del ferro, del legno, gustare piatti tipici, trovare ristoro, riposo, convivio, divertimento in un percorso atto a soddisfare ogni singola esigenza.




di admin