Cortina d'Ampezzo (Belluno): Fare sport a Cortina


Ufficio Stampa Cortina Turismo


 

Curling
Tutti pazzi per la stone
La Regina delle Dolomiti e il curling: da 101 anni un binomio vincente. Il binomio Cortina-curling non significa però soltanto mondanità. È una storia fatta di amicizia e di agonismo sportivo: da quasi mezzo secolo, infatti, nel mese di giugno, Cortina ospita il Trofeo Internazionale Estivo Città di Cortina, competizione che ha visto e che vede tuttora la partecipazione di squadre provenienti da tutto il mondo formate da atleti che hanno raggiunto nella loro carriera i massimi livelli agonistici.

 

 

Sci d’alpinismo
La nuova frontiera della sci
Un'attività sicuramente entusiasmante per chiunque voglia allontanarsi dalle piste affollate e immergersi in un ambiente silenzioso e incontaminato. Lo sci d’alpinismo, che prevede un'escursione in salita con le pelli di foca e per poi scendere lungo i pendii inviolati, riporta gli sci alla loro funzione primaria: un mezzo di trasporto per spostarsi sulla neve. Il giusto modo per coniugare il piacere di un'escursione a piedi con la passione per lo sci. Periodo particolarmente indicato per esercitarsi in questa disciplina emergente è l'ultima parte dell'inverno, tempo di escursioni che spesso prevedono la sistemazione in rifugi alpini d'alta quota.


 

Sci nordico
Cortina vuole andarci a fondo
Qui, nell'ambiente esclusivo del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, racchiuso tra gli scenari di montagne note in tutto il mondo per la loro bellezza, sono disponibili piste per lo sci nordico e servizi in grado di soddisfare gli sportivi più esigenti con la garanzia dell'innevamento programmato.
Il polo di riferimento dello sci di fondo della conca ampezzana è rappresentato da anni dal centro sportivo "Antonella De Rigo" di Fiames. Fiames Sport Nordic Center. Anche in caso di mancanza di neve naturale si può sciare sul campo scuola e su gran parte del tracciato lungo l'ex-ferrovia, percorso di grande attrattiva che, grazie al recente restyling, è frequentato da numerosi fondisti esperti in tecnica classica e tecnica libera.

Slittino e Moonlight sledge
Cortina by night

In località Guargné, vicino alla Piscina comunale di Cortina d’Ampezzo, una speciale pista slittini permette emozionanti discese con gli snow bob e risalite in seggiovia. La pista è lunga circa 1 km ed è servita dalla seggiovia Mietres. Gli snow bob si possono noleggiare alla partenza della seggiovia.

Il Moon Light Sledge è il piacere di affrontare la neve di notte accompagnati dagli esperti del Cortina Adrenalin Center. Una opportunità unica di ammirare dall'alto l’affascinante spettacolo della città in notturna per scivolare poi, a tutta velocità. verso valle.

Nelle serate in cui le condizioni atmosferiche lo permettono è possibile soffermarsi a guardare le stelle presso l'Osservatorio Astronomico del Col Drusciè, che quest’anno, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, propone fino a gennaio 2010 tutta una serie di iniziative didattiche, divulgative e di intrattenimento.

 

Sci rapido e Sci estremo
Il brivido della discesa

Agli sciatori esperti che amano il brivido Cortina offre alcune tra le piste nere più belle delle Dolomiti, sia per la loro pendenza che per il panorama: tra le più famose quelle di Vertigine Bianca, Labirinti, Forcella Staunies. Se poi si vuole sciare fuori pista lungo i ripidi canalini di Creste Bianche, Bus di Tofana, Canalino del Prete e Sci 18 è indispensabile rivolgersi al Gruppo Guide Alpine di Cortina, perché occorre conoscere bene i percorsi, saper valutare le condizioni climatiche e della neve e adottare ogni misura di sicurezza.

 

Snowkite
A caccia del vento giusto

È la disciplina sportiva più frizzante e di tendenza degli ultimi tempi. Lo snowkite offre infatti momenti all'insegna dell'avventura, del contatto con la natura, del divertimento e dell’energia, dedicati ad atleti, professionisti e spettatori provenienti da diverse nazioni europee. Cortina, oltre ad ospitare un evento d’eccezione come il Cortina Snowkite Contest, offre anche la possibilità, attraverso l’associazione Kite4freedom, di prendere lezioni individuali o collettive per cimentarsi in uno sport in crescita esponenziale.

 

Snowboard
Per amanti e professionisti

Anche gli irriducibili della tavola troveranno pane per i loro denti. Lo snowboard è infatti sbarcato nella Regina delle Dolomiti ormai da diversi anni, offrendo tante possibilità di divertimento sia ai neofiti quanto agli esperti. Per gli snowboarder alle prime armi, sono molto adatte le piste di Pocol e Socrepes, mentre per chi vuole sbizzarrirsi con salti e discese mozzafiato 5 Torri e Faloria sono l'ideale.

 

 

Tra golf e sci nordico
Appuntamento al green

Cortina d’Ampezzo potrà preso vantare uno tra i più scenografici ed entusiasmanti percorsi golfistici dell’intero arco alpino. Una struttura versatile, capace di accontentare gli ospiti in estate, ma anche in inverno. Dalla stagione invernale 2009/2010, infatti, all’interno del campo da golf, in località Fraina, nascerà una nuova pista per lo sci di fondo lunga 2.500 metri. La società promotrice del golf, grazie anche allo spettacolare scenario naturale offerto dalle abbondanti nevicate della stagione passata, ha da subito individuato la possibilità di integrare la parte estiva con una offerta invernale di sci nordico, passeggiate e percorso per le ciaspole.
 



di Redazione 4