Bagnone (Massa-Carrara): I prodotti tipici


Comune di Bagnone
Piazza Marconi 7 - 54021 Bagnone (MS)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il fax
Email: urp@comune.bagnone.ms.it
Web: http://www.comune.bagnone.ms.it


 

I produttori locali di "Vino della Lunigiana" possono fregiarsi della IGT "Val di Magra" e delle Doc "Candia dei colli Apuani" e "Colli di Luni", nettari "rossi", poco tannici e fruttati, e "bianchi", paglierini e leggeri.

 

Esclusivo della zona è l'agnello di Zeri che ha carne meno grassa e più saporita grazie alla razza e ai pascoli d'altura ed è quasi un "biologico", per la mancanza d'inquinamento ambientale.
Famosa sono la Cipolla di Treschietto, eccezionalmente dolce, e il fagiolo di Bigliolo, a buccia finissima. Ambedue le coltivazioni sono state recuperate recentemente come le colture di grani perduti.

 

Meritano una segnalazione i funghi porcini, la farina di castagne, i testaroli, le focaccette, i panigacci, i pani cotti a legna, i formaggi vaccini e la mela Rotella, schiacciata e acidula, ottima al forno e conservabile per mesi allo stato naturale.


 

Fiore all’occhiello del comprensorio sono i mieli d'acacia e di castagno, gli unici Dop italiani, che vengono confezionati per più di 1000 quintali all'anno in 5.000 arnie lunigianesi, rinforzate dalle 3.000 del nomadismo da Lombardia e Veneto.
 



di Redazione 4