Da Arenzano al Parco del Beigua: Insediamenti Religiosi


Parco Naturale Regionale del Beigua


 

Badia di Santa Maria dalla Croce - Tiglieto


Meraviglioso esempio di Badia benedettina cistercense del 1120, immersa nei boschi e nel silenzio di Tiglieto, località dell'entroterra genovese, a poca distanza da Sassello tra le terre di Alessandria e la Provincia di Genova .
La Badia è raggiungibile superato l'abitato di Casavecchia percorrendo la strada provinciale che collega Tiglieto con il comune di Urbe.


Fu la prima Abbazia cistercense costruita al di fuori del territorio francese.
E' stata recentemente restaurata con fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, dalla Provincia di Genova, e dall'Eremo del Deserto e il percorso botanico

 

L'Eremo del Deserto di Varazze e il percorso botanico:


L'eremo si trova nel Comune di Varazze, alla confluenza tra il Torrente Arrestra e il Rio Malanotte. Si raggiunge da Arenzano; verso Cogoleto, Sciarborasca e, al bivio, a sinistra verso l'Eremo del Deserto.



Il complesso ospita il convento seicentesco dei padri Carmelitani. L'edificio religioso è stato fondato fra il 1614 e il 1618 ed è il primo Eremo carmelitano italiano arco del Beigua. Tutt'intorno si snoda un suggestivo percorso botanico ad anello di straordinario valore naturalistico.



di Redazione 4