Il Salento, terra a cavallo di due mari: Percorsi cicloturistici


Cosa offre il Salento per gli amanti delle due ruote.

La scelta di visitare le strade del Salento in bicicletta può risultare un piacere unico ed inaspettato. La struttura del territorio consente di scegliere differenti itinerari di vario livello di difficoltà, (dettata il più delle volte dalla distanza e essendo in quasi totale assenza di grosse asperità e salite impegnative).

 


Alcuni anni fa la Provincia ha avviato un progetto di assoluto interesse, volto allo sviluppo di sentieri cicloturistici attraverso i quali visitare il territorio salentino. Il piano prevedeva la definizione di 16 itinerari, che collegassero 74 comuni salentini su 97, per complessivi 850 km. E’ stata quindi creata per il visitatore, amante del ciclismo, l’opportunità  di visitare innumerevoli luoghi, alla scoperta della penisola.

Gli appassionati delle due ruote possono visitare tanti luoghi splendidi e particolari, attraversando la campagna, o percorrendo dei sentieri lungo le coste, ammirandone i colori o gustando i profumi della macchia mediterranea.



Lungo i percorsi si possono incontrare numerose masserie delimitate da muretti a secco, monumenti megalitici, le distese di ulivi che costeggiano le strade che collegano i paesi della provincia.  Oppure si può girovagare tra le vie del barocco sia in città che in provincia, alla ricerca di qualche  angolo caratteristico o di qualche trattoria tipica.

 

 

I cicloturisti possono così visitare Otranto, Santa Maria di Leuca, la grotta Zinzulusa, i frantoi ipogei di Presicce, la Chiesa di Centopietre di Patù, la Grecìa Salentina, la Masseria Torcito e le Cesine,  il centro storico di Lecce, la Lecce archeologica, la Grecìa Salentina, e tanto altro ancora.

Di itinerari se ne possono fare o improvvisare tanti, ma per chiarezza di riferimenti e guide vi rimandiamo ad alcuni siti che ne suggeriscono di molto  interessanti:


http://www.salentu.com/itinerari-salento/itinerari-cicloturistici/index.asp


http://www.cicloamici.it/itinerari_salentini.htm


http://www.salentoverde.com/percorsi-cicloturistici.htm



di Redazione 4