Il Parco del Basilico (Genova): Le Neviere di “Le Giutte”, Grilla e Mele


 

Il nostro percorso prosegue da Acquasanta verso località "le Giutte" alla ricerca di altro tipo di testimonianza del passato: le neviere.


E' così che poco oltre l'Acquasanta incontriamo in località Grilla, sempre compresa nel Comune di Mele immersa nel verde di un bellissimo prato contornato da un maestoso bosco, si trova una "Neviera".


"Le neviere sono pozzi tronco conici con muro di sostegno in pietra a secco, profondi in media 4/5 metri e con diametro fino a 10/12 metri. Venivano utilizzate come rudimentale frigorifero e servivano per mantenere la neve anche durante il periodo estivo. Si usarono le neviere sino alla fine dell' ‘800 circa.


La neviera della Grilla è stata ristrutturata nel 2002 dalla Comunità Montana Argentea cosicché oggi, la struttura può essere considerata un monumento in onore di un'antica attività dell' entroterra.



Numerosi sentieri non asfaltati percorribili in mountain bike, collegano la località al passo del Turchino. Gli appassionati camminatori potranno invece arrivare fino a Punta Martin su un percorso impegnativo ma molto panoramico che parte proprio in prossimità della stazioncina del paese, alle spalle del santuario e poi ancora, per gli amanti dell'arrampicata, ci sono le rocce della Baiarda.



di admin