Parco Nazionale del Gran Paradiso: Giardino Alpino Paradisia


Parco Nazionale Gran Paradiso


 

Il Giardino Alpino Paradisia, fondato nel luglio del 1955, si trova a 1700 metri di altitudine a Valnontey, Cogne; il nome prende origine dal "Paradisia Liliastrum", il giglio di monte dai delicati fiori bianchi. Ospita circa 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, oltre ad alcuni esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo (Europa, Asia, America).

 

Il visitatore ha la possibilità di avvicinarsi alla natura, osservando e analizzando le piante che potrebbe incontrare durante un'escursione sulle montagne del Gran Paradiso, scoprendo il loro nome, confrontandole con altre simili, con l'obiettivo di imparare a riconoscerle e a rispettarle.

 

Diversi itinerari e percorsi tematici permettono al visitatore di esplorare il Giardino Botanico Paradisia in modo attento e personalizzato, scoprendo caratteristiche, proprietà e curiosità delle varie specie di piante.


 

All'interno del Giardino sono stati inoltre ricostruiti alcuni ambienti montani circostanti: la vegetazione delle zone umide, delle morene, dei detriti calcarei.

 

L'aiuto di numerose informazioni scritte (guide, schede illustrative) permette al visitatore di entrare in profondo e completo contatto con l'ambiente e la flora che l'accolgono in Paradisia.



di Redazione 4