Parco Nazionale del Gran Paradiso: Centro Visitatori PNGP Valsavarenche


Parco Nazionale Gran Paradiso


 

Il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche propone argomenti legati alla vita, alla sopravvivenza, alle attività, alla presenza sul territorio dei predatori che abitano il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

La storia della lince è studiata dettagliatamente, dalla sua rapida scomparsa in Europa alla sua presenza attuale, dovuta ad una progressiva e lenta ricolonizzazione attuata a partire dagli anni '70. Lungo il percorso si analizza sia l'importanza dei sensi per un predatore nella vitale e quotidiana ricerca del cibo, sia quanto e in che modo la sua presenza incida sulla distribuzione territoriale dei camosci all'interno del Parco.

 

La struttura espositiva del Centro presenta infine quattro ricostruzioni in scala, che propongono gli ambienti della Valsavarenche in cui convivono i piccoli e grandi predatori e le loro possibili prede.

 


Negli orari di apertura il Centro è presidiato da una Guida del Parco, in grado di fornire informazioni competenti e dettagliate per soddisfare ogni curiosità.



di Redazione 4