Parco Nazionale del Gran Paradiso: Centro Visitatori PNGP di Cogne


Parco Nazionale Gran Paradiso


Il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne si presenta ai visitatori come un "Laboratorio Parco", un laboratorio di ricerca in cui studiare e capire gli eventi, approfondire la conoscenza dell'ambiente. La gestione di un'area protetta consiste nell'armonizzare la conoscenza dei dati con l'uso attento delle risorse, in un territorio in continua trasformazione.

 

L'evoluzione complessa e dinamica del Parco è presentata come in un laboratorio di sperimentazione, con modelli esplicativi, sistemi multimediali e giochi interattivi, numerosi giochi di ruolo e un originale "spazio sensoriale" che offre ai visitatori la possibilità di apprezzare i profumi della natura e sentire i suoni caratteristici del bosco.

 

I temi sviluppati nel Centro Visitatori di Cogne sono:

  • l'Acqua, con modelli che mostrano gli effetti dell'acqua sul territorio, illustrano alcuni eventi alluvionali e descrivono l'interazione tra gli insediamenti umani e gli aspetti idrogeologici,
  •  il Bosco e il Pascolo, con un'immersione "multimediale" nella vita del boscaiolo e la simulazione di scelte importanti per il mantenimento del bosco, la Fauna e l'Uomo, in cui approfondire le modalità di interazione tra uomo e animali.

 


Il Centro oltre al naturale destinatario, il visitatore appassionato di natura, si rivolge anche alle scuole. Negli orari di apertura il Centro è presidiato da una Guida del Parco, in grado di fornire informazioni competenti e dettagliate per soddisfare ogni curiosità.



di Redazione 4