Gossolengo (Piacenza): il paese del “fegato etrusco” e del femore d’elefante cartaginese


Comune di Gossolengo


A poca distanza dal capoluogo Piacenza, all’inizio della Val Trebbia, c’è Gossolengo, paese di poco meno di cinquemila abitanti, storicamente dedito all'agricoltura, sia per la fertilità del terreno, sia per le possibilità irrigue date dalla vicinanza del fiume.

 

Il territorio probabilmente è stato abitato fin dall’antichità, dal Paleolitico, come dimostrano i reperti archeologici ritrovati, tra cui l'importantissimo fegato etrusco trovato in zona centocinquant’anni fa e databile II sec. a.C., attualmente conservato nel Museo Civico di Piacenza, che serviva agli aruspici per interpretare i segni del cielo.

 

Il nome stesso del borgo qualcuno lo farebbe derivare da “osso lungo”, il femore di un grande mammifero ritrovato in un fossato, forse appartenente ad un elefante dell’esercito di Annibale.


 

Originariamente fu terra dei Benedettini di san Savino e dei monaci della Cattedrale, ricca di rivi e mulini di cui restano ancora oggi evidenti testimonianze.

 

Gossolengo-

 

Verso la fine del XII secolo fu eretto il castello, conservato in buono stato; in epoca medioevale Gossolengo fu soggetta a diversi scontri tra i potentati locali in guerra tra loro per l’ampliamento dei propri territori.


Carestie, pestilenze e saccheggi continui da parte delle truppe spagnole e francesi caratterizzarono il ‘500 e ‘600, riducendo enormemente la sua popolazione fino al suo ingresso nel Regno d’Italia.


Da diversi anni il paese vive un notevole sviluppo edilizio che lo ha avvicinato sempre di più alla città capoluogo di provincia.

 

L’economia locale ha continuato nel corso della sua storia ad essere basata sull’agricoltura, praticata con successo grazie alle favorevoli caratteristiche del terreno.

 

Si coltivano cereali, in particolare frumento, ortaggi e foraggi, destinati all’alimentazione di bovini e suini; anche l’industria alimentare è florida, in particolare quella lattiero-casearia.



di Redazione 35