Sapori del Borgo Antico di Pavullo nel Frignano (Modena): il progetto


Sapori del Borgo Antico +


Il percorso che intendiamo presentare ai turisti Italiani e Stranieri consiste in visite guidate alla cultura architettonica e gastronomica Pavullese.

 

L’Itinerario si sviluppa con una visita al castello di Montecuccolo di Pavullo; proseguendo si fa una sosta al Palazzo Ducale, sito nel centro del Paese, e una passeggiata nella bellissima pineta per toccare con mano il Cedro del Libano, un imponente albero la cui circonferenza non trova rivali.


In pullman ci si trasferisce nella frazione di Montebonello, si lascia la strada principale col suo traffico intenso per imboccare una strada secondaria e sembra di ritornare indietro nel tempo, tanta è la quiete che vi regna.


Il paese si trova su di un cocuzzolo, già visibile da lontano, e l’atmosfera di un borgo di altri tempi si respira già dalle prime case perché, oltre alla bellezza estetica, quello che più lo contraddistingue sono la pace e la tranquillità che solo un luogo di una quarantina di abitanti può offrire: la gioia di passeggiare nei vicoli e nel sentiero in mezzo al verde che porta alla chiesa parrocchiale dedicata a Maria Vergine, dove si trovano importanti affreschi risalenti al 1300; all’interno è situato anche un organo a terrazza tuttora funzionante.


Nella piazza, contornata dal borgo ristrutturato ed abitato, padroneggia la torre campanaria con una scaletta in sasso a forma di gradino a sbalzo, per salire fino alle campane. Sempre nella piazza esiste un rustico che un tempo era adibito a stalla e fienile, ora ristrutturato e adibito a centro ricreativo per i parrocchiani e a richiesta anche per feste private.


Scendendo a piedi si arriva alla fine del paesino dove si trova l’attività artigianale SAPORI DEL BORGO ANTICO che produce il famoso croccante del Frignano. Il laboratorio è gestito da Tiziana Iseppi titolare e maestra nel plasmare, modellare con creatività questo prodotto impastato con zucchero nocciole o mandorle.


Dopo dieci anni di attività entra in azienda la figlia Sheila che dopo avere fatto diversi corsi con importanti maestri di fama internazionale crea la gamma SHEILA Emozioni di Cioccolato. La passione di Sheila per il cioccolato la porta a produrre pralineria di alta qualità con ripieni innovativi e di fantasia.


Essendo ubicati in una zona a vocazione agricola ed avendo del terreno di proprietà, nel 2007 viene impiantato un noccioleto di 320 unità per produrre il croccante con nocciole biologiche autoprodotte.
Alla fine del 2010 viene aperto uno spaccio (showroom) dove si propongono le creazioni aziendale e vengono fatte anche degustazioni e dimostrazioni per gruppi di visitatori.


Se rimane del tempo a disposizione si può visitare il vicino caseificio (COOPERATIVA DEL FRIGNANO) dove viene prodotto il Parmigiano Reggiano.
Nella zona si trovano diversi ristoranti di buon livello e a buon prezzo dove il menù spazia dai Tortellini, ai Tortelloni di ricotta, alle Crescentine, Borlenghi, Gnocco Fritto, Selvaggina e in stagione i funghi Porcini.


Volendo,sabato e domenica si può anche prenotare nel centro parrocchiale  per mangiare i prodotti tipici (crescentine, gnocco fritto, con salumi e formaggi) ad un prezzo popolare.

 

                                                                                                              (Gabriele Mezzaqui)

 





Scrivi a "Sapori del Borgo Antico +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: