Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani): le saline di Puglia


Comune di Margherita di Savoia


Da sempre la storia di Margherita di Savoia è legata alle saline che la circondano e che sono le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, che oggi sono una Riserva Naturale statale.

 

La città, di oltre 12.000 abitanti, sorge in riva all'Adriatico, in una zona pianeggiante, un tempo paludosa ed ora bonificata, ha una forma allungata, stretta tra la sua spiaggia ferrosa e le bianche saline, al centro di un territorio ricco di storia e di città d'arte.

 

Conosciute ancor prima dell'epoca romana, Margherita di Savoia, l'antica “Salinis”, si è venuta a trovare in una zona umida che costituisce un ecosistema unico, dove gli uccelli migratori trovano un insostituibile punto di riferimento nelle loro trasmigrazioni, come lo è per gli appassionati di birdwatching per l'osservazione delle numerosissime specie di uccelli acquatici che vi sostano e vi nidificano.


 

 

La popolazione che ne ha sempre compreso l'importanza vitale per se e per l'ecosostema, ha realizzato anche il caratteristico “Villaggio dei Salinari” al cui interno è stato creato un osservatorio ed il Museo storico nei pressi della cinquecentesca Torre Pietra.

 

Lo sfruttamento a carattere industriale della salina cominciò molto più tardi, quando furono scavati i canali per far entrare l’acqua dal mare e vennero realizzate le vasche per far evaporare l’acqua e per favorire il deposito del sale.

 

La spiaggia della città, con il suo lungo arenile pieno di stabilimenti balneari, attira un consistente flusso turistico composto prevalentemente da famiglie che prediligono questi fondali tranquilli e sabbiosi e non disdegnano le visite alle zone umide delle saline per osservare i fenicotteri e gli altri uccelli nidificatori.

 

L'economia del territorio è sempre stata indissolubilmente legata al processo di estrazione del sale, ma anche dal turismo, per lo più balneare, appunto, ed anche dallo stabilimento termale presente al centro della città che offre cure solfo-bromo-iodiche.

 

Numerose le feste ed eventi che si tengono a Margherita di Savoia, per lo più legate a ricorrenze religiose, a testimonianza della devozione che la popolazione ha sempre manifestato verso la chiesa e le sue tradizioni.



Anche la festa del sale ed il corteo storico sono motivo di richiamo particolarmente importante per turisti e visitatori che provengono dal territorio circostanti per queste occasioni, anche per acquistare i prodotti tipici locali che caratterizzano ogni manifestazione.



di Redazione 35