Imperia: terra dei fiori, del vino, dell’olio


Imperia, quale capoluogo di provincia, è frutto dell'unione di due centri distinti: Oneglia e Porto Maurizio, avvenuta nel 1923 per ragioni amministrative. Ma la provincia di Imperia comprende diverse cittadine balneari che a loro volta si collegano ai vari paesi dell'entroterra.


 

Dal confine della Francia costeggiando il mare si presentano diverse città, le più importanti sono Ventimiglia, Bordighera, Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina ed il suo Golfo denominato Golfo Dianese: città di mare che tramite collegamenti stradali portano ai loro entroterra.

 

Il settore economico si basa essenzialmente sul turismo, con centri balneari internazionali, mentre l'Agricoltura, sviluppata negli entroterra, si fonda essenzialmente su tre prodotti di qualità: fiori, vino ed olio. L'allevamento del bestiame è praticato nelle zone montane e non mancano industrie come la famosa pasta Agnesi di Imperia.


 

 

Il Golfo Dianese è situato in un triangolo di territorio della Riviera dei Fiori, nella Liguria di Ponente.
E` una realtà turistica tra le più importanti della Regione e propone tre Comuni sulla costa: Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Cervo; e quattro Comuni nell`entroterra: Diano Castello, Diano Arentino, Diano San Pietro e Villa Faraldi.

 

 

Il comprensorio, vanta spiagge sabbiose, un mare da cartolina ed un entroterra dove si può passeggiare in mezzo a vigneti, uliveti, sentieri e dove non mancano spunti culturali di ogni genere.
Si possono praticare sport acquatici e di terra, ricco di ogni interesse, di eventi e manifestazioni in tutto l’arco dell’anno, il Golfo Dianese è una meta ideale per trascorrere vacanze in ogni periodo dell’anno.

 

 

L`olio ed il vino, con il pesto e le olive in salamoia, sono i souvenir eno-gastronomici più apprezzati. La cucina ligure è nota per la sua semplicità e genuinità poiché è basata principalmente di verdure, ingredienti base della dieta mediterranea

 

(di Monica Cavalleri)

 



di Redazione 35