Bari Sud e Valle d'Itria: grotte, trulli e masserie nella Murgia pugliese


 

Nel cuore della Puglia, il territorio di Bari sud e della Valle d’Itria è rappresentativo, nella più riuscita delle sintesi, degli elementi geo-economici, storico-culturali ed enogastronomici tipici della regione definita "autentica porta” per i contatti con l’Oriente, il Mediterraneo e il sud-est europeo.

La Murgia carsica delle grotte e dei trulli è modellata da antichi borghi, casali e masserie, ricoveri e pareti in pietra accostati ad intonaci tipicamente mediterranei, tinteggiati in latte di calce sullo sfondo di verdeggianti e brizzolate chiome di ulivi secolari, di mandorleti e ciliegeti, di carrubi, di querce, di olmi della tipica macchia mediterranea e dei vigneti della Valle d’Itria.


 

 

 

Itinerari paesaggistici si aprono al visitatore come ondeggianti e protesi tra l’Adriatico a nord e lo Ionio a sud. Spesso essi diventano sinonimi di itinerari enogastronomici e socio-culturali, raccontati con la storia, le usanze e i prodotti tipici del territorio e dell’artigianato locale: autentiche leccornie per un infinito campionario noto nel mondo con la denominazione di “Prodotti Tipici Pugliesi”.

Il visitatore di questo lembo di terra di Puglia, sarà informato sulle peculiarità legate alla cultura dell’ospitalità, tradizionalmente seconda a nessuno, con racconti di colori variopinti e sfumati, legati alla natura, alla cultura e alla cucina mediterranea, in particolare di quella pugliese … 
Siete nel territorio di Bari sud e della Valle d’Itria … Benvenuti !

 

(di Angelo Manghisi)

 



di Redazione 35