Carmagnola (Torino): feste, sagre ed eventi.


Comune di Carmagnola - Uff. Manifestazioni
Piazza Manzoni10, Carmagnola - 10022 (Torino)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il cellulare
Mostra il fax
Email: cultura@comune.carmagnola.to.it
Web: http://www.comune.carmagnola.to.it


 

 

Storia millenaria e infinite tentazioni di gusti e prodotti tipici. Oltre alla rinomata Sagra del Peperone, la città offre diverse iniziative che invitano alla scoperta del patrimonio storico e culturale.

 

Carnevale: a febbraio, per la festa più colorata dell’inverno, danze e sfilate di carri allegorici in compagnia delle maschere carmagnolesi tradizionali: Re Povron e la Bela Povronera.

 

Rockfiles 2- Storie e leggende della musica che ha cambiato il mondo: concerti e serate di cultura musicale e degustazioni a tema.

 

Fiera di Primavera: ogni anno un grande mercato con la tradizionale fiera per la zootecnia e l’agricoltura.

 

Ortoflora e Natura: appuntamento, ad aprile, con il giardinaggio e l’orticoltura, nel verde del Parco Cascina Vigna


 

Pizza in piazza: per i più golosi, dieci giorni dedicati alla pizza e a tutte le sue varianti più fantasiose, in una delle principali piazze della città, animata da musiche, spettacoli e balli.

 

Sagra del Peperone: musica, spettacoli, enogastronomia e cordialità animano la celebre sagra dedicata al peperone di Carmagnola. Tra la fine di agosto e i primi di settembre, la città in festa accoglie migliaia di visitatori, per offrire piacevoli momenti di divertimento, cultura e buona tavola.

 

Immacolata Concezione: l8 dicembre, dopo nove giorni di preghiera, i Carmagnolesi manifestano solennemente la devozione secolare alla Vergine Maria, con una suggestiva processione che accompagna l’antica e preziosa Statua lungo le vie cittadine.


Santo Natale: nel mese di dicembre, luci, musiche, animazioni per bambini, Babbi Natale, mercatini, presepi, spettacoli e tutto ciò che occorre per le festività più attese dell’anno.



di Redazione 1