Rovereto e Vallagarina (Trentino): il territorio: La Vallarsa e le valli del Leno


APT Rovereto e Vallagarina
Piazza Rosmini 16, Rovereto - 38068 (Trento)


Montagne intrise di storia della Grande Guerra -

 

Circondata dalle cime del Pasubio e delle Piccole Dolomiti si trova la Vallarsa, la più conosciuta delle valli del Leno. Il Leno è un fiume che giunge a Rovereto, attraversandola, prima di confluire nell’Adige.

 

Queste valli che corrono sulla sinistra orografica dell’Adige sono meta di escursioni a piedi o in mountain bike. Su questi percorsi si incontrano numerose malghe e pascoli alpini. La Vallarsa in particolare fu teatro di violenti scontri bellici durante la Grande Guerra; qui passava infatti la linea del fronte.

 

Vallarsa

 

Di queste cruente battaglie all’arma bianca le montagne circostanti conservano significative testimonianze in trincee, gallerie, forti e strade militari. Proprio da qui passa il Sentiero della Pace (ne è anzi il fulcro) che incrocia il Sentiero Europeo E5, l’alta via che dal lago di Costanza conduce fino all’Adriatico.

 

Vallarsa - eremo san Colombano

 

Qui sorge il Sacrario Militare del Pasubio, poco oltre il passo Streva, ed il museo militare ad esso collegato, a ricordo storico di quelle funeste vicende. Sempre in Vallarsa si trova il museo della civiltà contadina, con numerosi reperti e testimonianze di un’epoca dove l’agricoltura costituiva il nucleo centrale ed unico delle attività di sostentamento.

 

Oltre alle testimonianze storiche, le valli del Leno presentano alcuni rilevanti luoghi ispirati alla religiosità. L’eremo di san Colombano ad esempio, incastonato su una parete a strapiombo sulle acque impetuose del Leno; o il santuario della Madonna delle Salette, adagiato in una pineta silenziosa e luogo vocato alla meditazione.

 

La pesca sportiva, il giro delle malghe, la scuola di tombolo per apprendere l’arte del merletto, l’antica segheria veneziana e il grande campo da calcio meta di importanti ritiri sportivi, arricchiscono l’offerta di questi angoli solitari, tra le rocce e il cielo.





Scrivi a "APT Rovereto e Vallagarina"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: