Casalvelino nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (Salerno): Bio Spiaggia


Comune di Casalvelino
Piazza XXIII Luglio 6, Casal Velino - 84040 (Salerno)



L’obiettivo del progetto Biospiagge 2010 è quello di consentire uno sviluppo economico, culturale e sociale del territorio dell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nell’ottica della sostenibilità. Questa crescita del Sistema Territorio porta all’incremento della qualità del turismo presente sulle Coste Cilentane.

 

Per fare questo il progetto si articola in diverse azioni alcune finalizzate alla promozione dei prodotti delle bioeccellenze del territorio, altre finalizzate all’accoglienza del turismo, alla sua ospitalità ed al suo divertimento, sempre con la massima attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità delle azioni.


Ci sarà la realizzazione del periodico dieta mediterranea in distribuzione gratuita ai turisti, con il quale gli utenti si informano sulle particolarità del territorio, le iniziative specifiche del progetto Biospiagge del mese in corso, sulla storia e le cultura del territorio. Verrà dato risalto alle caratteristiche della dieta mediterranea, al suo valori nutritivi e all’importanza di una corretta alimentazione per la prevenzione di importanti malattie cardio-vascolari.


 

 

Tutto questo avviene nel Cilento, terra d’elezione della Dieta Mediterranea, che con Ancel Keys è stata scientificamente codificata e valorizzata, prendendo a riferimento proprio il modello alimentare cilentano. Il connubio con l’agricoltura biologica rende la Dieta Mediterranea ancora più efficace e completa, essendo la qualità degli alimenti fondamentale per garantire un giusto apporto di nutrienti ed evitare danni alla salute.

 

Una rubrica sarà dedicata alla storia dell’alimentazione nel territorio da Parmenide ad oggi, alla ricerca di affinità storiche con i prodotti del territorio. Una sezione apposita sarà lasciata alle informazioni sulla cultura e la storia delle terre che furono la culla del Pensiero Eleatico.


Sarà presente la rubrica Cost to Cost dove i paesi della Costiera Cilentana, anche non direttamente interessati dal progetto, avranno uno spazio per descrivere i loro borghi, le loro spiagge e le loro attrazioni.


Nel Comune di Casalvelino verranno organizzati i mercatini serali nel quale, oltre alla promozione dei prodotti biologici del territorio in filiera corta, saranno presenti anche artigiani locali della Provincia di Salerno ed artisti del posto. Le iniziative si svolgeranno sia nelle Piazze del Comune, sia nelle aziende agricole, con l’obiettivo di creare una certa continuità tra il mare e la campagna, al fine di sviluppare il turismo del Sistema Territorio.



di Maria Trama