Golfo Dianese (Imperia): Cervo


Comprensorio Golfo Dianese
Piazza Dante Diano Marina - 18013 (Imperia)


 

 

Il paese di Cervo, borgo medievale di fama internazionale da anni è certificato tra "I Borghi più belli d'Italia". La visita del paese non può che cominciare dalla sua parte più antica, quella sorta in posizione elevata per poi discendere verso il mare percorrendo gli affascinanti "carrugi".

 

Il centro storico è percorribile solo a piedi, dove si alternano edifici storici quali ad esempio Il Castello antica dimora dei Marchesi Clavesana, la Chiesa di San Giovanni Battista, da dove si gode di una spettacolare vista del golfo, l'Oratorio di Santa Caterina e antichi Palazzi nobiliari, e dove si trovano Botteghe di artigianato artistico.

 

 

A monte del paese colline ricche di boschi di pini e uliveti, percorribili per passeggiate all'insegna della natura, a valle un litorale ricco di scogli e piccoli stabilimenti balnerari dove l'acqua limpida ed un fondale prezioso lo rendono davvero un paesaggio da cartolina.


  

Sport:

Gli appassionati di sport troveranno la possibilità di praticare tutte le discipline legate sia al mare che alla terra: nuoto, vela, windsurf, beach volley, immersioni guidate, competizioni di pesca sportiva ed inoltre trekking, percorsi MTB, tennis, bocce, ecc.

 

Gastronomia:

In un paese di mare non può mancare il pesce, rigorosamente freschissimo, che si cucina in ogni modo. pasta fresca e verdure ripiene accompagnate dai sapori delle uve tipiche della zona Pigato e Vermentino.

 

Cervo



di Redazione 1