Provincia del Medio Campidano - Sardegna: il territorio: Eventi e Manifestazioni


Provincia del Medio Campidano
Via Carlo Felice n. 267 Sanluri - 09025 (VS)


 

La ricchezza delle tradizioni popolari in Sardegna e in particolare nel Medio Campidano ha dato origine a feste, eventi e manifestazioni che da sempre attirano l'interesse di visitatori e turisti oltre i confini dell'isola. Oltre ad essere testimonianza della conservazione del legame con il passato, essi costituiscono un elemento importante nella quotidianità, evidenziando il trasporto emotivo e sentimentale della cittadinanza nei confronti del folclore.

 

L'economia agro-pastorale ha lasciato profonde tracce nei balli, nelle musiche e nei canti tradizionali, mentre l'elemento religioso e mistico è presente in gran parte delle feste in onore di Santi e Patroni che spesso uniscono in sé sacro e profano, miti e riti ancestrali.

 

In ogni ricorrenza, inoltre, i colori degli abiti e dei tessuti tradizionali, ricamati e variopinti e i profumi "antichi" delle fragranze dei dolci, coinvolgono il visitatore facendolo immergere nell'anima di questa parte dell'isola.


 

Sul sito della Provincia del Medio Campidano vi è un elenco pressochè completo degli eventi e manifestazioni che possono interessare il visitatore.



di Roberto Boccolacci