Valdobbiadene - Treviso: Il Territorio


Consorzio Valdobbiadene c/o Ufficio Turistico Valdobbiadene


 

A chi proviene dalla pianura il paesaggio si apre con forti contrasti: scoscese pareti e dolci declivi, Alpi aspre in lontananza e vigneti incontrastati. Siamo sulle colline del Prosecco Doc nell'alta Marca trevigiana lungo l'anfiteatro naturale che si apre tra Conegliano e Valdobbiadene. Da nord a sud la zone è circondata da importanti città: Venezia, Treviso, Vicenza, Belluno,Trento e Padova sono, infatti a non più di un'ora di auto.

 

Terra di storia e di cultura, di tesori artistici e naturali offre al visitatore, oltre alle ville antiche, alle architetture di pregio, ai castelli, prodotti gastronomici di alta qualità (carni allo spiedo, asparagi selvatici distillati, erbe di campo, formaggio di Malga Monte Cesen, salumi ed insaccati) e una delle Strade del Vino più antiche d'Italia: la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene.


 

E' qui, in questa zona collinare pedemontana e subalpina, che il vitigno autoctono Prosecco ha trovato il suo ambiente ideale e proprio a Conegliano si sono sviluppate la Scuola Enologica e l'Istituto Sperimentale per la Viticoltura.



di Redazione 4