Grado: Isola del Sole, il Territorio


Adagiata tra Mare Adriatico e laguna e tra le due città di Trieste e Venezia, Grado è una piccola isola di pescatori, una cittadina variopinta ricca di storia e tradizioni antiche. Lasciatesi alle spalle le rovine romane d'Aquileia (patrimonio UNESCO), il ponte Belvedere attraversa la laguna e porta dritto al cuore antico dell'isola. Il centro storico è un dedalo di calli, campi e campielli ricco di testimonianze architettoniche che ricordano l'origine romana e il periodo in cui Grado fu sede patriarcale.

Al centro dell'antico "castrum" romano, in Campo dei Patriarchi, sorge la triade dei mirabili edifici paleocristiani in cui brillano le tessere di preziosi mosaici: la Basilica di S. Eufemia (il Duomo), il Battistero a struttura ottagonale e la Basilica di Santa Maria delle Grazie. Tutt'intorno, acqua: dalla Laguna di Grado, che regala escursioni alla scoperta della vera anima dell'isola tra canali, isolotti, casoni (le antiche abitazioni dei pescatori), riserve naturali e l'Isola di Barbana con il famoso santuario mariano, al Mare Adriatico con quattro chilometri di spiaggia dalla sabbia finissima su cui sventolano ben 17 Bandiere Blu.


 

Oltre all'ottima qualità delle acque, Grado gode tutto l'anno di un microclima davvero unico e offre le proprietà da sempre riconosciute della talassoterapia. Alla Spiaggia Principale, l'unico arenile dell'Adriatico completamente rivolto a sud, si aggiungono le Terme Marine, che offrono una gran varietà di trattamenti curativi ed estetici a base d'acqua di mare e sabbiature e il Parco Termale Acquatico per una piacevole alternativa alla spiaggia, senza rinunciare ai benefici dell'acqua marina.

Mare, sole, benessere termale, storia, tradizione, natura. L'offerta turistica della cosiddetta (e non a caso) " Isola del Sole" non sarebbe completa senza le numerose possibilità di praticare sport, dagli acquatici alle piacevoli piste ciclabili fino al golf, un ricco calendario d'eventi e un'enogastronomia genuina che coniuga i sapori del mare a quelli dell'entroterra.

 

Offerte soggiorno

Per soggiornare a Grado e scoprire le tante sfaccettature di una vacanza sull'isola, l'associazione Promhotels – Isola del Sole propone diversi pacchetti soggiorno, come le offerte:

"Benessere Mare".

3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione, 1 programma " onda beauty day" (trattamento viso specifico, massaggio rassodante 40 min., piscina termale e idromassaggio, sauna e bagno turco) partono da Euro 199,00 a persona in hotel 3 stelle e da Euro 245,00 a persona in hotel a 4 stelle.

3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione, 1 programma " mare beauty day" (massaggio 60 min, peeling corpo sale, piscina termale e idromassaggio, sauna e bagno turco) partono da Euro 210,00 a persona in hotel a 3 stelle e da Euro 255,00 a persona in hotel a 4 stelle.

I trattamenti benessere si svolgono presso le Terme Marine di Grado.

Per prenotazioni:

Promhotels - Isola del Sole, tel. +390431 82929, info@promhotels.net



di Redazione 4