Fattoria Monte di Bebbio a Carpineti (Reggio Emilia): l'azienda


Fattoria Monte di Bebbio +


L'azienda Fattoria Monte di Bebbio si trova a Carpineti (Reggio Emilia), frazione Monte di Bebbio, nella vallata del fiume Secchia. Il territorio sul quale nasce è segnato dalla Storia, legata alla figura della contessa Matilde di Canossa.


La Fattoria Monte di Bebbio nasce come azienda agricola nel 1943 dal bisnonno Toni Vito e in quegli anni è composta solo da una casa e da una piccola stalla. Nel tempo, pur conservando una gestione famigliare, si è trasformata in una vera e propria società con caratteristiche di una tipica, moderna azienda agro-zootecnica, con allevamenti di bovini da latte.


In azienda si presta particolare attenzione ai mangimi e agli alimenti in generale con cui vengono nutriti gli animali; infatti, le bovine allevate sono alimentate e curate in maniera del tutto tradizionale con fieno proveniente dalla stessa azienda, distribuito in mangiatoia e con mangimi composti integrati, distribuiti con autoalimentatori regolati in base alle esigenze dell'animale.


Gli alimenti usati sono il fieno che può essere di due tipi: di prato stabile o di erba medica. Sono inoltre utilizzate solo le materie prime consentite dal disciplinare di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano come mais, orzo, crusca, polpe di barbabietola, soia fioccata, soia farina estrazione, vitamine e sali minerali.


La filiera di produzione, pastorizzazione, confezionamento e distribuzione avviene esclusivamente all'interno dell'azienda che dispone di  laboratori propri in cui si applicano rigorosi controlli di qualità e genuinità.


L'intero complesso aziendale è autonomo nella produzione di energia, grazie ad una delle prime installazioni di pannelli solari e ogni attività si svolge nel pieno rispetto dell'incontaminato ambiente della montagna reggiana.





Scrivi a "Fattoria Monte di Bebbio +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: