"Il Cervo Rampante" Azienda Agricola a Castelnuovo di Farfa (Rieti): Passione per la qualità


Il Cervo Rampante +


L’azienda agricola “Il Cervo Rampante” si trova nel Comune di Castelnuovo di Farfa, in provincia di Rieti, a soli 50 km da Roma e a poco più di 2 km dalla storica Abbazia di Farfa.
 
“Il Cervo Rampante” è un’azienda giovane, nata nel 2007 per iniziativa di tre fratelli: Camillo (che ne è il conduttore), Angela Maria e Maria Idria Gurgo di Castelmenardo, tutti affascinati dalla storia millenaria della Sabina e innamorati del suo olio, definito dagli antichi “luce e pulizia, nutrimento e salute”.
 
Uniti da questa passione decidono di realizzare un olio di oliva extravergine di alta qualità in questo paesaggio ricco di colline coperte da uliveti, di estesi boschi di querce dove ovunque sorgono piccoli borghi medioevali, castelli e monasteri, il clima è dolce e l’acqua abbondante.
 
La loro passione e il loro impegno hanno avuto ragione, infatti, in pochissimi anni hanno ottenuto molteplici premi tra i quali: 
  • Sirena d’oro 2012, Gran Menzione all’olio del “Cervo Rampante” della Dop Sabina
  • Oil China International 2011 di Shanghai, Medaglia d’argento al “Cervo rampante” nella categoria extravergine “fruttato leggero”
  • Sirena d’oro 2011 di Sorrento, Gran Menzione ottenuta nella categoria extravergine “fruttato leggero”
  • Premio U.M.A.O (Unione mediterraneo assaggiatori di olio)
  • Prestige Gold ottenuto al Concorso “TerraOlivo Gerusalemme 2011”
  • Riconoscimento ottenuto il 4 giugno 2011 A Castelnuovo di Farfa durante il convegno su “Olio Dop, fior fiore della Sabina” per aver contribuito con il suo olio extravergine Sabina Dop a fare di Castelnuovo di Farfa un punto di riferimento nell’aristocrazia della produzione olivicola italiana

 


Uno dei riconoscimenti ottenuti dall'Azienda Agricola "Il Cervo rampante" a Farfa

 

Il loro olio è fruttato ed elegante, degno protagonista sulla tavola di ogni intenditore di cibo. Prodotto in Località: Castelnuovo di Farfa, a un’altitudine di 300 m s.l.m. su 15 ettari di terreno argilloso, conta circa 3.100 piante allevate a vaso aperto.

 

La Cultivar è di Leccino, Carboncella, Frantoio e Pendolino. La raccolta avviene mediante bacchiatura e brucatura a mano, dai primi di ottobre fino alla  fine di novembre e il tempo massimo tra raccolta e frangitura è di 12 ore.

 

Il sistema di molitura è a ciclo continuo. Per la conservazione utilizzano contenitori in acciaio inox, che offrono anche il vantaggio di poter essere ermeticamente sigillati, evitando cosi il contatto del prodotto con l’aria e la conseguente ossidazione.

 

Durante la fase d’imbottigliamento l’olio subisce soltanto una sedimentazione spontanea e naturale delle parti solide senza filtrazione.

 

  • alla vista appare di colore giallo d’orato intenso
  • all’olfatto si esprime sottile e composto con sentori vegetali di carciofo e cardo selvatico, con note di erbe officinali e ricordo di menta e rosmarino
  • al gusto si offre morbido e dosato, caratterizzato da toni di cicoria e lattuga che chiudono in mandorla dolce. Amaro e piccante ben presenti ed equilibrati.

 

Per l’utilizzo a crudo è perfetto su bruschette con verdure, pecorino piccante, focacce d’ortaggi, pasta con alici, dentice alla griglia, tartare di ricciola. 

In cottura con baccalà al forno, spezzatini di pollo e tacchino.

 

Azienda Agricola "Il Cervo Rampante" a farfa . Una confezione regalo

 

L’azienda agricola “Il Cervo Rampante” produce in particolare due qualità di olio extravergine di oliva, oltre a oli aromatizzati, prodotti tipici e una linea cosmetica per la cura della persona.

 
Tutti i prodotti dell’azienda “Il Cervo Rampante” possono essere consegnati in confezioni regalo realizzate in metallo, di alta classe e totalmente personalizzabili con il logo aziendale e frasi di auguri, che consentono di offrire un dono elegante e particolare, adatto sia se destinato a parenti o amici, sia per regali aziendali.

 



di admin