"Il Cervo Rampante" Azienda Agricola a Castelnuovo di Farfa (Rieti): Gourmet


Il Cervo Rampante +


L’olio extravergine di oliva Sabina Dop e il Farfensis dell’Azienda agricola “Il Cervo Rampante” sono prodotti di altissima qualità.
 
L’Olio Extravergine d’oliva Sabina Dop (Denominazione di Origine Protetta) è il prodotto di punta della Azienda Agricola “Il Cervo Rampante”: un olio superlativo prodotto nei territori della Sabina tra Roma e Rieti.
 
L’olio è prevalentemente ottenuto dalle seguenti varietà di olive: Carboncella, Leccino, Raja, Pendolino, Frantoio, Moraiolo, Olivastrone, Salviana, Olivago e Rosciola, ha un colore giallo-verde con sfumature oro, un sapore aromatico e un fruttato medio-intenso.
 
Al palato è vellutato, uniforme, mediamente piccante e leggermente amaro.
L’acidità è molto bassa e non supera gli 0,6 g per 100 g di olio. Il numero di perossidi non eccede i 14 meq O2 per kg di olio e l’acido oleico minimo è il 68%.
 
L’Olio Extravergine d’oliva Farfensis, è il più recente prodotto dell’Azienda agricola “Il Cervo Rampante” e la scelta della denominazione “Farfensis” non è casuale.
 
Gli uliveti del “Il Cervo Rampante” si trovano, infatti, nel territorio di Castelnuovo di Farfa, nel cuore, cioè, di quella Valle che da secoli è considerata luogo privilegiato per la produzione di un olio extravergine d’oliva di eccezionale qualità come chiaramente conferma la ricca letteratura degli autori classici latini che lodano le virtù dell’olio di questa terra. “Qui – affermò non a caso il grande medico Galeno, uno dei padri della Medicina – si produce il miglior olio del mondo”.
 
È dunque, in omaggio alla Valle del Farfa, alla sua storica Abbazia, ai suoi meravigliosi uliveti, che l’Azienda agricola “Il Cervo Rampante” ha scelto il nome di “Farfensis” per la sua nuova linea di olio extravergine d’oliva che si affianca a quella già consolidata di “Sabina” Dop.
 
Azienda Agricola "Il Cervo Rampante" a Farfa  Olio extravergine di oliva Farfensis
 
Il “Farfensis” è un extravergine di eccezionale sapore, con basso grado di acidità e straordinarie qualità organolettiche, come attestato dalle analisi compiute da accreditati laboratori specializzati e costituisce, già da quest’anno, uno dei punti di forza della produzione del “Il Cervo Rampante”.
 
Oli Aromatizzati del Cervo Rampante:
Questi aromatizzati sono realizzati con il proprio extravergine e con prodotti del tutto naturali, tutti coltivati all’interno della stessa Azienda.  Il loro sapore è naturale e non arricchito artificialmente. 
 
L’Azienda agricola “Il Cervo Rampante” attualmente produce, esclusivamente su prenotazione a garanzia di freschezza, quattro tipi di aromatizzati:
  • Olio al limone, particolarmente indicato per grigliate di carne e di pesce e per insalate
  • Olio all’arancia che trova esalta il gusto del riso, delle carni bianche, del pesce e dei formaggi semiduri
  • Olio al peperoncino, consigliato per il condimento degli spaghetti, per le zuppe e per carne alla griglia
  • Olio al rosmarino, ottimo per condire la bruschetta (insieme con l’olio al peperoncino), la pasta, l’insalata e la pizza

 


Azienda Agricola "Il Cervo Rampante" a Farfa  La linea Deliciae Farfensis

 

Inoltre produce, la Linea Deliciae Farfensis, alimenti naturali di gran pregio, realizzata con la collaborazione di qualificati produttori Bio.

Ne fanno parte:

  • Le confetture extra Bio, realizzate con frutta della migliore qualità e la sola aggiunta del 30% di zucchero di canna biologico, senza uso di pectine, addensanti, conservanti o coloranti cotta a basse temperature per non far perdere alla frutta le sue caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Le nostre confetture: fichi, fichi e mandorle, mele rosa, mele rosa e mosto, pere alla cannella, mele cotogne, ribes nero, ribes rossi, prugnolo selvatico, pere, pesche, melone, pere alla vaniglia
  • Il dado vegetale Bio, lavorato esclusivamente con verdure fresche (sedano, carote, levistico, prezzemolo, porri, sale marino) miscelate armoniosamente senza aggiungere né glutammato monosodico né additivi artificiali. Oltre alla massima qualità e genuinità del prodotto, la loro lavorazione artigianale è il punto di forza. Il dado vegetale risulta cremoso, e non granulare o in polvere. Usato principalmente per brodo (un cucchiaino da caffè in mezzo litro di acqua bollente) è molto delicato anche nei risotti, negli arrosti di carne bianca, pesce e verdure
  • Sale aromatico Bio. Le erbe con il loro aroma conferiscono un sapore deciso al piatto. Il sale aromatico è composto principalmente da sale marino aromatizzato con erbe (salvia, origano, issopo, artemisia, rosmarino, alloro) aglio e peperoncino. E’ un prodotto che può essere comodamente conservato nel tempo senza perdere le proprie caratteristiche. Adatto ad essere utilizzato su qualsiasi piatto in cui serve l’aggiunta di sale (pesce, carne, verdure, minestre, marinate)



di admin