Azienda Agricola De Triachi ad Arcidosso (Grosseto): da viti e olivi prodotti d'eccellenza Toscana





Azienda Agricola De Triachi, ad Arcidosso 
 
i vitigni:
Tre vitigni regalano le varietà del vino Morganti, e la famiglia lavora per esaltare le qualità nascoste di queste uve. Il protagonista è il Sangiovese – tipico della Toscana e dell’antica Etruria – insieme al quale coltivano il Cabernet Sauvignon e il Merlot.
 
Le piante crescono a circa 500 s.m.l., posizione che, combinata con l’eccellente qualità del loro terroir, permette di esaltare le sfumature e i profumi nascosti del cabernet e del Sangiovese.
 
L’azienda agricola De Triachi oltre a lavorare terre pregiate con passione e amore, si avvale dell’aiuto prezioso di un enologo di fama internazionale, Paolo Vagaggini, considerato uno dei dodici Enologi più importanti d’Italia e uno dei massimi esperti mondiali di Sangiovese.
 
Gli olivi dell'Azienda Agricola De Triachi, ad Arcidosso
 
Gli Oliveti:
Gli olivi dell’azienda agricola De Triachi sono una pianta speciale: Elicitum, un monovarietale che contiene solo olio ricavato da olivastre seggianesi, rigorosamente selezionate, raccolte a mano e pressate a freddo.
 
L’olivastra seggianese è una pianta che cresce solo in questa zona, capace di resistere alle basse temperature e alla neve.
 
Il suo olio extravergine, ricco di polifenoli aiuta a combattere il colesterolo e possiede qualità nutritive eccellenti che accompagnano il suo squisito sapore.
 
Dal particolarissimo gusto fruttato, si è guadagnato la denominazione di origine e gustarlo è un reale viaggio nel sapore più genuino e nascosto della Toscana.