Azienda Petrilli di Flumeri (Avellino), produttrice ortiva-olivicola-viticola-cerealicola: La produzione


Azienda Agricola Petrilli +



L'Azienda Agricola "Petrilli" è situata nel comune di Flumeri (Avellino), nelle immediate vicinanze della strada comunale "Scampata" che scende alla località Mulinello, a circa tremila metri dall'imbocco della nazionale s.s. 91 al Km 12.


Immersa nella vegetazione tipica del luogo, in cui si svolge una vita semplice e vicina ai ritmi naturali, si colloca su un terreno è di medio impasto e di buona fertilità. Un suggestivo arco in pietra ristrutturato, affiancato da un incantevole laghetto, in cui svernano anatre selvatiche, ne delimitano l'ingresso.

 

Un tocco magico è dato dai numerosi salici piangenti che fiancheggiano il lago. Il terreno circostante al fabbricato è adibito alla coltivazione dell'orto, grano, granturco, vi sono due pozzi e box cavalli con annesso fienile.


La sua estensione, con annessi fabbricati rurali, laghetti, ecc. è di 250.000 mq e risulta formata da vari corpi siti nella località Scampata, Costa, Serrone, Corridoio (Serra dei Lupi).


L'azienda ha un indirizzo produttivo misto: ortivo-olivicolo-viticolo-cerealicolo ed ha sempre puntato ad una valorizzazione delle coltivazioni tipiche della zona, le più adatte al tipo di terreno.

 

Le coltivazioni della vite, dell'olivo, del grano e del pomodorino hanno consentito di attingere alle tradizioni locali, di recuperare terre abbandonate e di puntare a tecniche non inquinanti e rispettose dei cicli biologici.


L'olio viene ricavato secondo metodi naturali con la spremitura a freddo delle olive che vengono molite in azienda. Gli uliveti occupano un’estensione di oltre due decine di ettari, la varietà più particolare coltivata è la Ravece.


Il vigneto occupa una estensione di un ettaro; la varietà coltivata è l'Aglianico, tipico vitigno dell'avellinese. Il vino viene prodotto in azienda per consumo familiare e per la somministrazione agli ospiti. La produzione principale dell'azienda "Petrilli" è quella dei tipici pomodorini di Flumeri, che la famiglia Petrilli coltiva nel rispetto dei principi biologici. Essi vengono lavorati in loco e conservati con i metodi tradizionali della nonna.





Scrivi a "Azienda Agricola Petrilli +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 



Non dimenticare di guardare anche...

Agriturismo Petrilli a Flumeri (Avellino): L'agriturismo