"Gli sfizi di Maddalena" di Acqui Terme (Alessandria): Sapori antichi e tradizioni gustose


Gli sfizi di Maddalena +


C'è un laboratorio molto particolare ad Acqui Terme, che nasce nientemeno che da un'esperienza teatrale. Sono "Gli Sfizi di Maddalena": ecco il racconto della loro esperienza.

 

"A volte un lavoro nasce da una passione. La nostra è passione per il territorio, i suoi prodotti, le sue tradizioni. La parte artistica: come carro di Tespi, per anni la compagnia teatrale La Soffitta, ha usato tutte le piazze di paese per rappresentare il suo “teatro da strada”.
 

Un teatro elementare, scarnificato dalla mancanza di scenografie che non fossero i luoghi in cui veniva messo in scena, arricchito dal calore delle nostre contrade e dei cocuzzoli arroccati sulle strade della storia.
 

Di piazza in piazza, si assaggia ciò che in città è ormai dimenticato: cibi da lunga cottura, realizzati col poco o il molto che la stagione offre, profumati di materie prime genuine, conditi di racconti di altri cibi e di altre tradizioni.
 

La donna, come dovunque, ha attraversato qui da noi la storia, nutrendo i suoi figli con gli appetitosi prodotti della sua fantasia, curandoli con la saggezza che le veniva dall'istinto e dall'osservare attentamente la natura che la circondava.
 

È da queste esperienze che nasce l'idea di aprire un laboratorio artigianale con la possibilità di vendita diretta.
 

Nasce proprio da questo modo di interpretare il cibo: accostamenti di sapori e di prodotti inusuali, che poi diventano tradizione e rimedio. Perché “Gli sfizi di Maddalena”?


Maddalena è il titolo di un libro, la cui protagonista solca con la forza delle sue conoscenze e della sua curiosità tempi in cui finire sul rogo era questione di uno sguardo sbagliato.
 

Maddalena, fra l'altro, sceglieva accuratamente il cibo di cui nutrire se stessa e le persone che curava, perché sapeva che è la prima medicina.
 

È con la stessa passione che i componenti de "Gli sfizi di Maddalena" scelgono e trasformano le materie prime, come frutta e verdura, per dare al cliente un prodotto finito che conservi i profumi e i sapori della lavorazione artigianale".
 





Scrivi a "Gli sfizi di Maddalena +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: