Cantina Valpolicella Negrar (Verona): progetti e ricerca


Cantina Valpolicella Negrar
Via Ca' Salgari 2,37024 Negrar (Verona)

Mostra il telefono
Email: info@cantinanegrar.it
Web: http://www.cantinanegrar.it


Fin dagli esordi Cantina Valpolicella Negrar ha saputo coniugare la forte tensione al rispetto del territorio e dei valori di origine con l'innovazione tecnologica, considerata certamente strumento per ottimizzare la produzione in funzione delle esigenze del consumatore, ma utilizzata in modo tale che la genuinità del prodotto non ne subisse l'impatto.

 

E' in questa stessa ottica che, da qualche hanno, è stata attivata una collaborazione con la Facoltà di Enologia dell'Università di Verona, con il CRA – Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione Agricola – di Conegliano e il Centro Sperimentale per la Vitivinicoltura di San Floriano.

 

Gli obiettivi fondamentali delle ricerche, coadiuvate anche da un laboratorio interno, sono la zonazione e la riscoperta di vecchi vitigni.

 

Lo scopo è individuare vigneti localizzati in diverse aree della Valpolicella per capire il carattere che conferiscono al vino e, riscoprendo vecchie tecniche agricole, indicare un possibile impiego nella produzione della Cantina.

 

Da questo tipo di studi nel 2004 è nato il Verjago, uno straordinario Valpolicella ottenuto da una più che accurata selezione di uve collinari, raccolte in casse da 10 kg e lasciate appassire per soli 40 giorni.

 

Dopo una vinificazione accurata e un affinamento di oltre un anno in grandi botti di rovere e di altri tre mesi in bottiglia, il risultato è quello che è stato definito un “super Valpolicella”.

 

Oggi come ieri, Cantina Valpolicella Negrar valorizza il lavoro di tutti gli associati producendo vini di pregio, promuovendo una vera cultura della viticoltura e dell'enologia, nel completo rispetto di un territorio speciale.

 

I vini prodotti dalla Cantina sono l'espressione di tutta la storia, la passione, l'attaccamento, l'amore che legano i soci alla loro terra, sono i più degni ambasciatori di tutte le splendide colline della Valpolicella.





Scrivi a "Cantina Valpolicella Negrar"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: