"Lolibon Olivicoltura Cartoceto Società Cooperativa" Saltara (Pesaro-Urbino): Le sue origini


Lolibon Olivicola Cartoceto +


In provincia di Pesaro e Urbino sulle colline adiacenti il fiume Metauro, l'occhio del visitatore è fortemente attratto dal verde degli oliveti che ricopre il territorio delimitato dai Comuni di Cartoceto, Saltara, Serrungarina, Mombaroccio.


Un territorio in cui la ruralità e le sue genti hanno avuto e tutt'ora rivestono un ruolo determinante, indispensabile nell'ambito della gastronomia in genere.  

 

 Logo Lolibon

 

Attraverso l'attaccamento alla propria terra e alla sua cultura gli operatori hanno permesso nel passato e consentono ancora oggi una produzione agroalimentare genuina, selezionata, sicura.


La difesa del proprio territorio, la passione tramandata nella coltivazione dei prodotti è sicuramente orgoglio e vanto delle aziende agricole che vi operano.


E proprio a Cartoceto, città degli ulivi, circa un ventennio addietro, un gruppo di imprenditori agricoli pensò bene di costituirsi in Cooperativa per valorizzare e promuovere ciò che da esperti del settore è stato definito per la sua delicatezza e armonia di sapori uno degli elementi fondamentali per una sana e corretta alimentazione, vale a dire l'olio di oliva

 

Nasce così la Olivicola Cartoceto Società Cooperativa con marchio registrato "LOLIBON" che dal 2003 è iscritta al Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Dop Cartoceto (Denominazione di Origine Protetta) l'unica Dop di olio di oliva della Regione Marche.


Prodotti LolibonI soci conferitori sono agricoltori del territorio che vantano una tradizione contadina plurisecolare in quanto la cultura e la civiltà agreste è stata tramandata di generazione in generazione.


Tutti coltivano oliveti curando con attenzione i vari aspetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell'olivo.


Provvedono direttamente alla potatura e al trattamento antimosca con una metodologia precisa, costante ed efficiente.
Curano da se stessi la raccolta delle olive direttamente a mano o con mezzi meccanici.


Moliscono il raccolto entro le 24/48 ore presso il frantoio e conferiscono immediatamente l'olio alla "OLIVICOLA CARTOCETO" per essere imbottigliato ed etichettato.


Il prodotto finito è così disponibile per essere immesso sul mercato nazionale ed estero.
 





Scrivi a "Lolibon Olivicola Cartoceto +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: