Azienda Agricola "Il Lochetto" a San Salvatore di Fitalia (Messina): nelle sue conserve la tradizione della Valle del Fitalia (Messina)


Il Lochetto +


A San Salvatore di Fitalia (Messina) si trova l’Azienda Agricola Il Lochetto, nell’incantevole natura dei monti Nebrodi.


Il Lochetto era il luogo dove le famiglie contadine svolgevano la loro vita collettiva. Questo status armonioso si creava grazie all’autonomia di sostentamento tipica di questo luogo ovvero la presenza di una fonte d’acqua sorgiva, alberi da frutto dagli agrumi ai fichi, con alberi di noci e nocciole, leguminose, oliveti per trarne l’olio, ed un orto misto di verdure di ogni genere che ruotavano stagionalmente.

Melanzana dell'Az. Agricola Il Lochetto
La vita contadina era legata alla pastorizia e durante la transumanza i massari, dovendo fronteggiare un lungo periodo lontano da casa, necessitavano di scorte di cibo sostanzioso che si potesse consumare anche a distanza di mesi senza alterarsi.


Nacquero così le conserve, prodotto dal significato intrinseco molto più grande del semplice nutrimento: sapori tradizionali dal focolare domestico che diventano preziose ricette della tradizione gastronomica della Valle del Fitalia.

 

Sebastiano Vanadia dal 1980 è l’anima e la mente dell’Azienda Agricola Il Lochetto.

 

Nata come azienda corilicola (produzione di nocciole) e zootecnica, nel tempo si è specializzata nella coltivazione della fragola, dei frutti di bosco (tra cui spicca la fragolina di bosco), delle olive da cui si ricava un pregiato olio extra vergine d’oliva, dei funghi, degli ortaggi e relative conserve.


All’interno di un laboratorio costruito all’insegna delle tecnologie più moderne e nel rispetto dei parametri di igiene e sicurezza, Sebastiano ed le sue collaboratrici quotidianamente si impegnano, più per passione che per lavoro, nella creazione di queste perle gastronomiche.

 
Una vasta gamma di prodotti, infatti si va dalle conserve di pomodoro, a quelle di melanzane e di peperoni, a quelle di carciofini, funghi e di peperoncini; dalla caponatina e patè di caponatina, alle confetture (fragole, fichi, frutti di bosco, ecc.), senza tralasciare prodotti della raccolta spontanea come l’asparago spinoso e il cardo selvatico.

 

Con l'Azienda Agricola Il Lochetto anche i sapori della terra dei Nebrodi  sono presenti al contesto internazionale del Salone del gusto di Torino 2010.





Scrivi a "Il Lochetto +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: