Azienda Agricola Carbone, dal 1950 a Laureana di Borrello (Reggio Calabria)


Azienda Agricola Carbone +


L’Azienda agricola Carbone viene gestita dai fratelli Ferdinando e Nicola che a Laureana di Borrello (RC) coltivano più di 50 ettari di oliveto realizzati e condotti prima dal nonno e poi dal padre presso la fertile località “piani Marzano” sin dal 1950. Il centro aziendale, costituito da antichi fabbricati rurali sapientemente ristrutturati con annessa chiesetta del ‘600, è posto in posizione panoramica dominante la Piana degli ulivi di Gioia Tauro.

 

Le tecniche colturali sono all’avanguardia: meccanizzazione della lavorazione del terreno e della raccolta delle olive al giusto grado di maturazione, massimo rispetto dell’ambiente e dei cicli colturali e naturali per quanto concerne la lotta fitosanitaria e la concimazione, in particolare per l’ottenimento dei prodotti della linea “Bio” e la linea “Integrato”.

 

Qualità aziendale e innovazione produttiva nel solco della tradizione sono mantenute anche per l’estrazione e l’imbottigliamento dell’olio: molitura in giornata, gramolatura a freddo e a basso consumo di acqua, imbottigliamento anche in atmosfera controllata; il tutto con un sistema di rintracciabilità certificato a garanzia del consumatore.

 

Nicola è l’esperto olivicoltore il quale, con grande competenza e professionalità, dispensa consigli anche agli altri olivicoltori del comprensorio. Ferdinando si occupa della trasformazione, del marketing e della commercializzazione. Entrambi puntano alla produzione di qualità investendo risorse ed energie, confrontandosi di continuo ed affidandosi anche a tecnici qualificati.

 

Il punto di forza per i fratelli Carbone, è quello di voler intendere l’olio di oliva, non più solamente come un condimento ma come un prodotto con una dignità a se stante al pari di ciò che ormai avviene per il vino; la percezione crescente da parte del consumatore dell’olio extravergine di oliva è tale da farne ricercare ed apprezzare il suo legame con il territorio e con la tradizione conferendogli così un grande valore aggiunto culturale.

 

Per questi motivi sono stati “progettati” ed ottenuti tre oli diversi (Laureanum, Ter, Coroneiki), ognuno con caratteristiche differenti, ognuno con una filosofia specifica, ma tutti di elevata qualità. Un “trittico di qualità” quello degli originali oli dell’azienda Carbone; la qualità dell’olio conservata nel tempo… all’ombra degli ulivi secolari.





Scrivi a "Azienda Agricola Carbone +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: