Caseificio Chirico Benedetto - Ascea Marina (Salerno): Caseificio Chirico Benedetto


Caseificio Chirico +


 
Nelle vicinanze della zona archeologica di Elea-Velia, a pochi chilometri da Marina di Ascea (SA), sulla Costiera Cilentana, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ha sede il Caseificio Chirico, un’azienda agricola zootecnica.

Fondata nel 1972 da Chirico Benedetto, l'Azienda si occupa dell'allevamento di mucche, di bufale e della trasformazione del latte in gustosi latticini, confezionati in prodotti di alta qualità alla riscoperta di
sapori tradizionali.
 
L'allevamento delle bufale, primaria risorsa dell'Azienda, avviene sotto il più attento controllo degli alimenti e delle condizioni igieniche. Garantire una alimentazione corretta, equilibrata e sicura per gli animali, è il primo passo verso la produzione di un latte che abbia caratteristiche tali da produrre latticini di alta qualità.
 
Il termine mozzarella deriva da mozzare, operazione praticata ancora oggi presso il Caseificio Chirico, che consiste nel taglio manuale della pasta filata, effettuato con indice e pollice (mozzatura). Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana stabilisce le norme di acidificazione e di coagulazione: dapprima si fa acidificare spontaneamente il siero di fine lavorazione del giorno precedente; successivamente si aggiunge il latte che così si coagula in caldaie di acciaio.
 
L’Azienda Chirico gode anche del riconoscimento del Consorzio Alba, che garantisce l’alta qualità della carne e dei salumi di bufalo, prodotto interamente italiano, che abbina la pura tradizione con il supporto di ricerche universitarie sulla scienza dell’alimentazione. L’applicazione di sistematiche tecniche di allevamento dei capi bufalini, sempre monitorati nella norma dei più rigorosi controlli, genera un prodotto sano per soddisfare i consumatori più esigenti, sempre alla ricerca di buoni sapori gastronomici.
 
Oltre a questi prodotti presso l’azienda è possibile anche trovare l’olio extravergine d’oliva ottenuto da olivo pisciottano coltivato sulle colline di Velia con spremitura a freddo. L'olio, di categoria superiore, limpido, di colore giallo oro, che al saggio olfattivo si presenta con profumi fruttati di oliva e mela golden mediamente intensi, ha un corpo discreto e pasta morbida supportata da delicate stimolazioni piccanti nel finale.
 
.




Scrivi a "Caseificio Chirico +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: