Consorzio per la tutela del formaggio Asiago: Il consorzio


Consorzio per la tutela del formaggio Asiago
Corso Fogazzaro, 18 - 36100 Vicenza

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il fax
Email: asiago@asiagocheese.it
Web: http://www.asiagocheese.it


Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago, che ha sede a Vicenza, nasce nel 1979 per controllare la qualità del prodotto finito e vigilare sul corretto uso delle denominazioni, dei contrassegni, dei marchi, promuovere la conoscenza in Italia ed all'estero, riunendo oltre cinquanta tra produttori e stagionatori.

 

Il Consorzio Tutela del formaggio Asiago è dotato di un Sistema di gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2000; si tratta di un prestigioso ed impegnativo traguardo in quanto è stato il primo Consorzio di tutela in Italia ad aver ottenuto tale certificazione. La certificazione riguarda la progettazione ed erogazione dei servizi inerenti alla promozione e valorizzazione, alla vigilanza e alla tutela della DOP Asiago ed all'informazione del consumatore.

 

Il formaggio Asiago Dop è un grande alimento italiano, riconosciuto ed apprezzato anche all'estero. E' prodotto solo con metodologie rispettose di una millenaria tradizione ed esclusivamente nelle zone stabilite dalla legge con latte raccolto in loco da mucche la cui alimentazione è controllata.


 

Ecco perché il vero Asiago Dop è sempre e solo quello contrassegnato dalla marchiatura del Consorzio Tutela impressa sul bordo.

 

E' quel dettaglio prezioso che garantisce sempre tutte le sue qualità genuine, il suo sapore, la sua tipicità e che dà l'assoluta certezza, al di là di qualsiasi dubbio, della scelta. Quindi, se non c'è la marchiatura ben visibile sul bordo della forma, non è Asiago Dop.

 

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO Corso Fogazzaro, 18 - 36100 Vicenza Telefono: 0444321758 Fax: 0444326212



di Redazione 4