Caseificio Sociale Santa Rita di Serramazzoni (Modena): L'azienda


Caseificio Santa Rita +


Le aziende socie del Caseificio Santa Rita, tutte a conduzione familiare, si trovano in prossimità dei borghi di Pompeano e Selva di Serramazzoni, sui primi rilievi dell'Appennino Modenese.


Il Parmigiano Reggiano è globalmente considerato “il re dei formaggi”. Si tratta di un prodotto sano perché il suo rigoroso disciplinare Dop di produzione prevede fra l’altro che si debba produrlo senza l’impiego di conservanti, è quindi un prodotto naturale al 100%.


La zona di produzione, identificata come ideale per trasferire le migliori caratteristiche organolettiche dalla flora al formaggio, è compresa nelle province di Bologna alla sinistra del fiume Reno, Modena, Reggio nell’Emilia, Parma, Mantova alla destra del fiume Po, qui lavorano 461 caseifici.


In otto secoli di storia dal medioevo, quando i monaci Benedettini e Cistercensi cominciarono a produrlo, ad oggi si sono susseguiti continui perfezionamenti: la selezione delle razze bovine per ottenere il miglior latte, la cura nella caseificazione, la maturazione in attesa della commercializzazione in freschi ed asciutti locali, ne fanno un prodotto di eccellenza.



Il caseificio Santa Rita nasce dall’unione di più di trenta piccole aziende agricole familiari nel 1964 e nel 1996 si certifica biologico.

 

I bovini sono allevati fra i 600 e gli 800 metri di altitudine con assoluta esclusione di Ogm nei mangimi. Il latte viene munto due volte al giorno e non subisce stress da trasporto essendo soggetto solo a piccoli spostamenti.

 

Inoltre dal primo gennaio 2009 il caseificio produce una forma al giorno con solo latte di Vacca Bianca Modenese, Presidio Slow Food.

 

Fra i riconoscimenti ottenuti da Santa Rita, spicca la Medaglia d'Oro alla 3a Olimpiade dei Formaggi di Montagna ad Appenzell (Svizzera) in ottobre 2004, inoltre l’azienda si è distinta per la messa in degustazione di un Parmigiano Reggiano eccezionalmente stagionato 11 anni, una forma chiamata “Unica”. Il caseificio è aperto al pubblico per acquisti di Parmigiano Reggiano stagionato fino a 10 anni e di altri prodotti biologici e per visite guidate.
 





Scrivi a "Caseificio Santa Rita +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: