Prosciuttificio artigianale Wolf a Sauris (Udine): L'azienda


Prosciuttificio Wolf Sauris +


Nelle Alpi carniche, a Sauris, in prossimità del confine con l’Austria, da secoli si tramanda una storia di artigianato: la produzione del prosciutto e degli insaccati.

 

Il prosciuttificio artigianale Wolf riporta, in chiave moderna, le capacità di Pietro Schneider che nel 1862 elaborava già le carni dando origine alla dinastia che 100 anni dopo ha fondato l’attuale Azienda.

 

Sauris è fondata in un contesto romantico scelto da coloni carinziani nel XIII secolo. Un ambiente sano ad oltre 1200 metri di altitudine con boschi integri ricchi di flora e fauna, l’aria e l’acqua purissime, elementi che consentono di utilizzare legni ideali per l’affumicatura delle carni.

 

Nell’azienda sono impiegate 70 persone sui 400 abitanti del comune ed i contributi della loro passione si “sentono” nel prodotto.

 


L’accurata scelta delle carni da animali allevati con mangimi selezionati, le manualità impiegate nelle fasi di lavorazione, l’attenzione dedicata all’affumicatura eseguita con tradizionali caminetti a legna, garantiscono un percorso produttivo che per storia e qualità ha portato al riconoscimento della Igp al Prosciutto e l’apprezzamento indiscusso di tutta la produzione aziendale.



di admin