"Trilogia del Gusto" per l’Antica Trattoria Ballotta e il Grand Hotel Terme di Montegrotto (Padova)


Grand Hotel Terme
viale Stazione 21


A Montegrotto Terme, fra le strutture alberghiere di eccellenza con annesso Stabilimento Termale del comprensorio dei Colli Euganei, merita di essere segnalato il Grand Hotel Terme di Montegrotto a gestione famigliare, convenzionato con l’AUSL.

 

Qui i sorrisi e la gentilezza del personale di servizio, corrispondono alla qualità dei servizi offerti dall'hotel a 5 stelle: sale per meeting, 100 spaziose camere e 29 suite, due ristoranti, uno dei quali in prossimità delle piscine e l’altro panoramico al sesto piano.

 

La cucina prepara menu sempre rinnovati a base di prodotti del territorio e stagionali con ampia scelta al buffet di preparazioni di terra, di mare, formaggi, salumi, verdure e dessert.

 

Sono numerosissimi i servizi termali, della Spa e centro benessere con percorsi Kneipp e saune, fisiokinesiterapia, cure di medicina estetica, trattamenti orientali. L’ospite è seguito da personale altamente specializzato e può godere di pacchetti salute in offerta speciale.


 

Una ricca programmazione di eventi vivacizza i soggiorni: cocktail party, serate di Gala, serate musicali, corsi e tornei di Bridge e Burraco, spettacoli.

 

Viene offerta assistenza per escursioni e prenotazioni per eventi nei Colli Euganei e nelle vicine e bellissime città di Verona, Vicenza, Venezia.

 

Uno degli eventi più attesi che coinvolge la famiglia Legnaro, proprietaria del Grand Hotel Terme, è quello che si svolge a fine giugno nella corte della Antica Trattoria Ballotta (anche questa della stessa proprietà), una storica stazione di posta con locanda del 1600 in località Torreglia, dove sono transitati nel corso dei secoli, importanti personaggi del mondo della scienza, della letteratura, della storia e dove si sono poste le basi per la fondazione della Accademia Italiana della Cucina.

 

“Trilogia del Gusto” è l’appuntamento che si ripete da sette anni e che comprende tre eventi: “A tavola con le Stelle del Nordest” l’esibizione di oltre venti Chef di cui la maggior parte stellati. Le centinaia di ospiti, oltre che appagare i propri gusti con preparazioni di altissima cucina, hanno la soddisfazione di fare solidarietà al FAI (Fondo Ambiente Italiano) e contribuire alle cure mediche di un giornalista che per molti anni ha descritto la cucina locale.

 

La seconda serata della Trilogia è il “Gran Premio della Cucina Orio Vergani Ballotta” patrocinato dall’Accademia Italiana della Cucina e la terza serata, monotematica, per il 2014 “A Tutto Pesce”.
Hanno accompagnato queste esibizioni di alta gastronomia una ventina fra cantine vinicole, produttori di birra e distillerie.

 

L’Antica Trattoria Ballotta, “Locale Storico d’Italia” non è solo nota per l’ottima cucina legata al territorio che propone antiche ricette riscoperte, è anche sinonimo di ben fornita enoteca che privilegia i sempre più interessanti vini dei Colli Euganei, fra cui il corposo “Maeli - Veneto Igt Rosso”, adottato come vino della Trattoria Ballotta e che ha ottenuto la medaglia d’argento al Concorso “Selezione del Sindaco 2014”.

 

Colli Euganei e terre di Abano e Montegrotto



di Stefano Bugamelli