Agriturismo Bevione Davide, a Farigliano (Cuneo): Vino Piemontese Doc


Bevione Davide +


 

L’azienda vitivinicola, a conduzione familiare, si trova nel cuore delle Langhe, tra dolci colline a 500 metri s.l.m., tra i comuni di Farigliano, Dogliani e Belvedere Langhe, con una splendida vista sulle Alpi Marittime.

 
Sui 21 ettari di terreno collinare sono coltivati Dolcetto, Barbera e Nebbiolo, così come lanocciola Piemonte e, anche se in fase sperimentale, oliveti.
 
La vinificazione avviene in una cantina attrezzata, dove i canoni della tradizione sono affiancati alla moderna tecnologia che rende più affidabili e gentili le fasi della lavorazione.
 
Il vino più rappresentativo di questo territorio è il Dolcetto, storico vitigno autoctono del Piemonte che nella zona del Doglianese riesce ad esprimere le migliori qualità. 
 
Agriturismo Bevione a Farigliano Cuneo
 
Dalle uve di Dolcetto ottengono con una selezione in raccolta e un disciplinare molto severo, il Dogliani Superiore Docg vino molto corposo adatto all'invecchiamento, mentre per un vino da assaporare tutti i giorni consigliano il Dogliani Docg e il Langhe Dolcetto Doc.
 
Producono inoltre due selezioni di Nebbiolo: 
  • Langhe Nebbiolo Doc affinato in botti di rovere per 12 mesi e quindi immesso sul mercato un anno dopo la vendemmia
  • Langhe Nebbiolo Doc affinato in vasche d'acciaio e immesso sul mercato dopo pochi mesi dalla vendemmia.
  • Langhe Rosso Doc e una loro creazione nata dall’unione di Dolcetto e Nebbiolo affinati in botti di rovere per 12 mesi e quindi immesso sul mercato un anno dopo la vendemmia

 

Alla loro gamma di vini si sono aggiunti il Langhe Rosato Doc di uve Dolcetto e una piccola selezione di Barolo Docg. 

A oggi, la loro produzione ammonta a circa 25.000 bottiglie annue
 

Cantina Agriturismo Bevione a Farigliano Cuneo

 
Presso l'azienda si svolgono degustazioni guidate dei loro vini accompagnate da visite in cantina e nelle vigne, sempre curate personalmente dalla famiglia.  I vini vengono accompagnati da salumi e formaggi di produzione locale. 
 
Il turista, accolto dalla famiglia, attraverso le descrizioni dettagliate dei metodi di lavorazione della terra, delle vigne e del vino, oltre che della storia loro e dell’azienda, potrà scoprire un mondo di sapori e tradizioni inesplorate.
 
Le degustazioni sono effettuate previo avviso e prenotazione di almeno 4 giorni, seguita da conferma di disponibilità e personalizzabili secondo le esigenze del turista.




Scrivi a "Bevione Davide +"

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta: