"Museo del Balì" a Saltara (Pesaro-Urbino): Un Museo con radici che affondano nella storia ...


Museo del Balì - Fondazione Villa del Balì
Località San Martino, Saltara - 61030 (Pesaro-Urbino)

(vedi mappa)
Mostra il telefono
Mostra il fax
Email: info@museodelbali.it
Web: http://www.museodelbali.it


Il Museo del Balì, inaugurato il 16 maggio 2004, è sito all’interno di una antica  e maestosa villa nel comune di Saltara, a circa 15 km da Fano.

 

Restaurata in occasione dell’apertura del museo, la Villa del Balì s’innalza su una collina che abbraccia un ampio panorama, dalla sottostante vallata del Metauro al mare Adriatico in lontananza.

 

Esterno Museo Balì con neve

 

LE ORIGINI


La storia dell'edificio è lunga e articolata.

 
In questo luogo fu eretto in antichità un tempio dedicato al dio Marte. Nel corso del tempo facile fu il trapasso da Marte a Martino: testimonianze storiche parlano di una cappella dedicata a San Martino già nel 1165.


 

Estrerno Museo del Bali con Papaveri


Alla fine del XIV secolo Giovanni Filippo Negusanti, vescovo di Sarsina, restaurò l'edificio che entrava così nella sfera della sua famiglia per restarvi fino al XVIII secolo.

 

Il personaggio più importante per questo luogo fu senz’altro Vincenzo Negusanti, vescovo di Arbe e Dalmazia, ecclesiastico di grande autorevolezza e cultura (fu presente ai concilii di Roma e Trento) ed esperto di astronomia.

 

Museo del Balì al tramonto

 

Proprio per osservare gli astri dalle sue quattro torri, costruite appositamente allo scopo e oggi scomparse, il Negusanti si ritirò nella Villa di San Martino fino alla morte, avvenuta del 1573.
 



di admin